Perché la zampogna e zampognari sono sinonimo Natalizi?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

non lo so proprio ma è una cosa un po' stupida perchè in realtà non centra nulla...visto che è uno strumento tipico scozzese...e non ha origini natalizie..

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

loro ruolo specifico e storico consiste nell'accompagnare la Novena di Natale.

"La novena è la melodia dei girovaghi suonatori di zampogna e ciaramella che annuncia il Natale, Sarebbe più corretto parlate di novene (al plurale): infatti tradizionalmente queste sono due. La prima è quella dell'Immacolata, (popolarmente detta di Concetta) va dal 30 novembre, al giorno 8 di dicembre, festività appunto dell'Immacolata Concezíone. La seconda è quella di Natale (popolarmente detta del Bambino) che va dal 17 al 25 dicembre. La tradizionale 'novena' é l'accordo concluso tra un padrone di casa e la di coppia di zampognari affinché questi vengano ad eseguire, per nove giorni di seguito, la tipica suonata."

Fonte/i: http://www.vesuvioweb.com/new/IMG/pdf/MAURO_GIUSEP... qui trovi tutta la storia!
  • Anonimo
    1 decennio fa

nn lo so....xò a me piace sentirli...mi fa sentire il Natale....( t accendo 1 stellina)

• Anonimo
    1 decennio fa

perchè come da tradizione cristiana... alcuni pastori, recandosi a dare omaggi al Bambino Gesù, suonavano come strumento la zampogna...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • alis
    Lv 4
    1 decennio fa

perche' gli zampognari accompagnarono i re magi a pportare i doni a gesu' bambino.

• Anonimo
    1 decennio fa

domanda interessante.....forse troppo complikata per il mio livello intellettivo....

• Anonimo
    1 decennio fa

ti accendo la stella, sono curioso anche io!

• 1 decennio fa

i re magi, la suanavano quando si recarono nella grotta di gesù bambino, partandogli i doni... e da allora, è tradizione. msn.

Fonte/i: hey. ho letto una tua precedente domanda, mi disp. che non stai bene. mi dispiace ancora di piu,che non me ne hai parl. lo sai ti asspettavo. cmq. spero che te stai meglio.
  • Anonimo
    1 decennio fa

perchè la zampogna ricorda il nome "zampone" e lo zampone si mangia solo a natale!

• Anonimo
    1 decennio fa

Chi sono? Quelli che vogliono 1 euro per suonare e 10 per smettere?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.