LunaPiena ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 1 decennio fa

Chi sa cos'è il multilevel governance???!!10 punti?

avrei bisogno di spiegazioni.. meglio se approfondite..grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Governance, concetto utilizzato dagli studiosi di analisi delle politiche pubbliche, si usa per designare, più che le istituzioni di governo formali (per le quali si usa il termine government) l'attività concreta di governo, facendo riferimento ai reali partecipanti al processo di policy making (il processo durante il quale una politica pubblica viene formulata ed attuata) (e non a solo quelli formalmente designati a ciò, come governo, parlamento, amministrazioni ecc.).

    Il termine viene utilizzato anche per designare modalità di regolazione dell'azione pubblica, che si stanno affermando soprattutto negli ultimi decenni, caratterizzate dalla presenza di una pluralità di attori diversi, pubblici e privati, che partecipano al processo di policy e costruiscono reti di decisione ed attuazione delle politiche pubbliche;

    per farti un esempio, un modello di regolazione dell'azione pubblica tradizionale, burocratico è quello che prevede una rigida e gerarchica suddivisione di compiti (governo decide, amministrazione pubblica attua) mentre i nuovi modelli di governance vedono la partecipazione di tanti attori sia pubblici che privati a tutte le fasi, dalla definizione del problema di politica pubblica, alla decisione, all'attuazione.

    In particolare, per governance multilevel si fa riferimento alla partecipazione congiunta, in determinati settori di politica pubblica, di diversi livelli di governo.. ti faccio un esempio: in un settore di politica pubblica, ad esempio l'assistenza, la sanità, l'istruzione ecc ci sarà lo Stato, che fisserà degli obiettivi generali, ai livelli substatali (regioni, province, comuni) sarà dato il compito di fissare altri obiettivi e regolamentare ulteriormente il settore, nella propria area, nonchè di attuare i provvedimenti; crescente importanza, inoltre, è data ai livelli di governo sovranazionali, primi su tutti, in Italia, l'Unione Europea, che con precise direttive influenza le politiche nazionali. La collaborazione, sia ben inteso, nei sistemi di governance multilevel, non è per forza gerarchica ed ordinata: ad esempio ci può essere collaboraizone tra più livelli di governo, UE e regione, ad esempio, senza che altri livelli come quello centrale, lo Stato, vengano coinvolti.

    In generale le competenze tra i diversi livelli di governo (cosa spetta fare a comuni, province, regioni, stato, UE) vengono stabilite in base al principio di sussidiarietà, per cui la competenza di base (ad esempio fare una regolamentazione, gestire un servizio) spetta al livello di governo più vicino al cittadino: se questi non è in grado di assolvere a tale compito, allora la competenza spetterà al livello di governo superiore.

  • 1 decennio fa

    Il termine multilevel governance descrive la divisione dei. poteri autoritativi su più livelli del territorio. ...prego

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.