Come posso riparare le luci di Natale?

Per l'ennesima volta mi si sono bruciate le luci di Natale. Credo sia l'alternatore. Sapete dirmi come posso toglierlo o ripararlo?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao

le luci di natale sono di solito messe in serie ovvero la corrente passa nella prima lampadina, poi nella seconda e così via....

il problema di questo collegamento è che se si brucia una sola lampadina si interrompe la corrente e non si accendono neanche le altre.

ripararle è piuttosto semplice, ma ci vuole un pò di pazienza e visto che costano molto poco non so se ti conviene.... in ogni modo se sei paziente ed hai un pò di tempo da perdere devi per prima cosa trovare la lampadina che non funziona, per fare questo devi togliere una lampadina alla volta e provarla con un tester o, se non lo hai, è sufficiente una pila da 1.5 volt. Una volta trovata la lampadina basta sostituirla e vedrai che rifunzioneranno tutte:)

Prima di cominciare a smontare le lampadine ti consiglio di comprarne una decina in quanto quelle guaste potrebbero essere più di una quindi magari non funzionano dopo aver cambiato la prima guasta ma dovrai andare avanti alla ricerca delle altre.

Per comprare le lampadine devi dire al negoziante il voltaggo, questo le calcoli facendo 220 diviso il numero di totale di lampadine che compongono la tua serie di luci.

Se le compri di un voltaggio diverso potrebbero bruciarsi nuovamente (se il voltaggio è inferiore di quello necessario) o fare poca luce (se è superiore) o non accendersi proprio ( se il voltaggio è eccessivo).

Quindi ricapitolando:

compra le lampadine

armati di pazienza

cerca quelle guaste

sostituiscile

...

...

e buon natale!!!!:)

• 1 decennio fa

visto i costi attuali conviene comprarle nuove ma se proprio vuoi devi vedere se sono in serie (basta una lampadina rotta e non funzionano tutte le altre..).

Non so di quale alternatore parli...

• 1 decennio fa

si buttano via .............non sono ripara bili ciao e buon natale

• Anonimo
    1 decennio fa

Queste luci sono di tipo "case sensitive" cioè che sono molto sensibili e se provi ad aggiustarle perdi tempo e denaro

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ti conviene comprarle nuove eviti il rischio di un incendio....riflettici bye bye

• Anonimo
    1 decennio fa

ma certo!

• 1 decennio fa

nn si possono riparare se ci provi dp 1 po riscoppiano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.