Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Al giorno d'oggi Dio è più lodato o insultato?

Girando per le strade, a scuola, nei locali pubblici, sento sempre più spesso gente che bestemmia senza un minimo di rispetto per Dio.

Negli ultimi anni almeno dalle mie parti anche i più piccoli (bambini che vanno ancora alle elementari addirittura) offendono Dio gratuitamente e prima iniziano meglio è!

Io credo che non sia giusto nei confronti di nessuno insultare in questo modo ma soprattutto così spesso Dio, non solo per il rispetto che gli si dovrebbe portare ma anche per il rispetto di chi ci crede.

Anche dalle vostre parti sentite frequentemente adulti e bambini bestemmiare? Lo trovate giusto? Al giorno d'oggi pensate siano più le lodi e le preghiere o bestemmie ad arrivare a Dio? Siete abituati a pregare spesso?

Aggiornamento:

La dea del sole hai proprio ragione! E' così facile sentire bestemmi in giro che anche non volendo si assimilano e si dicono anche senza volerlo. Io er fortuna non l'ho mai fatto, ma a sentire in classe mia bestemmie che volano è difficere rendersene conto quasi. C'è da vergognarsi a dire queste cose ma è la triste verità.

Aggiornamento 2:

AnotoniOK pernso che tu in parte abbia ragione, perchè in alcuni ci può essere una ribellione da parte di un credente. Ma non è giusto insultare Dio affibbiandogli aggettivi animaleschi e volgari.

SE POTETE ACCENDETE UNA STELLINA PERCHE' RITENGO GIUSTO CHE UN ARGOMENTO DEL GENERE VENGA RIFLETTUTO DA PIU GENTE POSSIBILE!

24 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Anche io come te ho notato che le bestemmie stanno diventando purtroppo di uso comune. Si sono moltiplicate sulle bocche degli adulti e degli adolescenti ed ora anche i ragazzini le usano senza ritegno nè vergogna.

Credo che in questi ultimi anni ci sia stato un allontanamento dalla Chiesa e quindi dalla preghiera. Penso che in passato anche le "parolacce" non fossero molto comuni come lo sono oggi; come si è diffuso il turpiloquio più "blando", oggi si sta diffondendo quello che va contro uno dei Comandamenti.

Se ti capita di guardare una partita di calcio potrai constatare come i giocatori usino bestemmiare senza preoccuparsi del fatto che in un primo piano non è così difficile leggere le labbra.

Gioco spesso con giochi di ruolo on-line, e mi disgusta che ci siano bambini che si vantano di quello che dicono e lo ripetono senza il minimo problema, dovrebbero vergognarsi!

Per quel che mi riguarda prego tutti i giorni, perché la fede spesso è l'unico mezzo per poter andare avanti.

• Anonimo
    1 decennio fa

purtroppo ogni tanto anche a me ne scappa qualcuna ma me ne vergogno invece c'è gente che ne va fiera e sopratutto se da bamino avessi fatto una cosa del genere mio padre mi avrebbe fatto sputare i denti per terra...

• Anonimo
    1 decennio fa

Lodato da chi conosce Dio per mezzo di Gesù Cristo, è insultato da chi non lo conosce, o è suo nemico, perché opera nel male. Il mondo del caos appartiene alle forze del male, ma il popolo di Dio è universale e non appartiene a questa terra, ma all'universo, che si realizzerà col ritorno di Gesù Cristo. Giosuè in Cristo

Fonte/i: La Sacra Bibbia
  • Anonimo
    1 decennio fa

CIAO,

IO ANDAVO DA UN INGEGNERE KE BESTEMMIAVA OGNI SECONDO DELLA GIORNATA X COSE STUPIDE!!!!

OGGI LA GENTE VUOLE TUTTO E SUBITO E NN GLI IMPORTA DEI MEZZI X OTTENERLO.

Oggi Dio senzaltro è molto insultato e sono pokissimi quelli ke lo lodano.......anke noi cristiani nn siamo + capaci di lodarlo kome si deve!!!!!!!!!!!

Ma è inutile dire alla gente di convertirsi poichè ormai vieni solo preso x pazzo!!!!!!!

L'ateismo orami dilaga ovunque e l'uomo tenta persino di creare la vita dal nulla x giustificare ke Dio nn esiste!!!!!

E' ovvio ke nn ci riusciranno mai............

Alla fine dei tempi la loro spavalderia e disprezzo di Dio si trsaformerà in timore......

La gente crede solo ai segni......ma se nn gli riceviamo + è xkè nn siamo nemmeno + degni di vederrli!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non preoccuparti, Dio ci sente benissimo e ha lunga memoria

• 1 decennio fa

Chi bestemmia è solo un gran maleducato...da atea detesto questa mancanza di rispetto e,sempre da atea, mi pare che Dio non sia nè offeso nè lodato...ma solo dimenticato

• 1 decennio fa

No, non lo trovo giusto, ma in fondo neanche mi sorprende piu` di tanto in quanto 2Pietro 2:2 fu predetto che "......molti seguiranno i loro atti di condotta dissoluta e a motivo di questi si parlerà ingiuriosamente della via della verità."

Purtroppo c'e` sempre meno rispetto per Dio e per coloro che credono in Lui, e purtroppo nella nostra societa Dio e` sempre piu` insultato e bestemmiato senza piu` nessun ritegno.

E se anche i bambini sono arrivati a fare questo e` perche` e` dovuto secondo me da un cattivo esempio nella loro famiglia, o nel loro ambiente sociale. La bestemmia e` una cosa ignobile e irrispettosa e denota una cattiva educazione basata sul menefreghismo, e sull'indifferenza.

Piuttosto si dovrebbe seguire l'esortazione riportata in Proverbi 10:19 che dice: “Nell’abbondanza delle parole non manca la trasgressione, ma chi tiene a bada le sue labbra agisce con discrezione”.

Ciao lady

• 1 decennio fa

Maledire Dio , quindi dire-male , parlar male di Lui è per me è un gesto che sottointende il desiderio di cancellare la volontà di Dio nella propria vita , ribbellarsi quindi al suo volere !

Questo supporrebbe innanzitutto che chi bestemmia crede in Dio !!

Ma tante volte succede che chi bestemmia si professa ateo , e qui esce fuori tutta l'ipocrisia l'ignoranza e la stupidità di chi bestemmia !

ccià

• 1 decennio fa

Cara Kima, io ho 15 anni e sono siciliana: a dir la verità non ho mai sentito bambini bestemmiare, nè sono tutti gliadulti che lo fanno: ma molti sì.

I miei, per esempio, lo fanno spesso e mi da un fastidio enorme perchè io Credo, ma il problema è che anche da piccola li sentivo bestemmiare e non è certo bello rescere sentendo tali cose: è per qst che nonostante Creda, molto spesso della mia mente lotto per non forumulare simili parolaccie e spesso perdo, sebbene non le dica ad alta voce. Me ne vergogno tantissimo, ma se da piccoli si cresce sentendo qst cose dagli adulti, poi, purtroppo, si assimila.

• Anonimo
    1 decennio fa

non ci sono parole per descrivere lo sdegno che provo nel sentire la gente bestemiare...io prego ogni giorno o meglio io parlo ogni giorno con Dio perchè ne ho bisogno...la gente bestemia ma quando le cose vanno male hanno il coraggio di chiederGli aiuto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.