raff5184 ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

come addestrare uno scoiattolo?

Qualcuno ha idea di come addomesticare uno scoiattolo? Vorrei prenderne uno, ma non voglio tenerlo in gabbia, o comunque non sempre. Vorrei tenerlo anche fuori della gabbia senza che scappi via

Aggiornamento:

per sasasa: io non vivo in città, ma in un paese, ed ho anche un giardino abb grande e poi ho spevificato che non voglio tenere lo scoiattolo in gabbia... ;)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ascolta....premettendo ke gli scoiattoli hanno poco a ke fare kn le persone, x imprimegli un certo affetto verso d te dovresti prenderlo fin da cucciolo da pikkolissimo appena svezzato e dovresti fargli capire attraverso un percorso affettivo ke può fidarsi d te,questa è la cosa + importante. e se crescendo avrà sviluppato questo sentimento verso d te vedrai k nn andrà via...io mi sn trovata in questa situazione kn un uccellino ke mi ha visto e nn ha + voluto staccarsi da me ho dovuto crescerlo curarlo xk nn poteva riuscire a cavarsela da solo e raggiunta l'età adulta era libero d volare via x procurarsi il cibo essendo un passero, ma tornava sempre nn viveva in gabbia ma in giro e tornava a casa quando ne sentiva il bisogno si fidava in un modo inkredibile d me nn aveva asoolutamente paura d me. Tu devi riuscire a ricreare questo ma ricorda devi avere il rpimo impatto kn lui da piccolissimo ... io nn so se "l'imprinting" funziona anke kn gli scoiattoli ma tu prova lo stexo e cerca d stabilire questo affetto :). Ma devi sempre ricordare ke gli scoiattoli sn animali liberi quindi nn puoi pretendere trpp... ciao bn fortuna :)

• 1 decennio fa

bèh, la cosa non è molto semplice.. io ne avevo uno, che praticamente "abitava" sul balcone di casa!! Aveva la gabbietta ma entrava e usciva a suo piacimento :). Non posso dire di averlo addestrato, ma se lo chiamavo e gli porgevo le ghiande o le noccioline (non tostate!) lui si avvicinava, si arrampicava ai miei pantaloni, si prendeva il bocconcino e correva a depositarlo nel suo nascondiglio preferito! Praticamente, come con tutti gli animali, devi instaurare un rapporto di fiducia con lui. Gli scoiattoli soffrono molto in gabbia, ma se hai la fortuna di avere un giardino o un terrazzo piuttosto grande, usa una voliera molto molto spaziosa.... E' una bellezza vedere uno scoiattolo libero!!! ma se lo tieni in casa attento alle imbottiture di divani o materassi... potrebbe decidere di farsi una tana rosicchiando tutta la gommapiuma!!! :)

Il rischio che scappi è MOLTO alto. Il mio riusciva ad andare giù nel cortile attraverso le tubature esterne del condominio!!..e son sempre riuscita a recuperarlo prima che finisse in bocca ai gatti randagi!

Era di quelli giapponesi, con le striscette scure sulla schiena. E' stato l'animale più bello che io abbia mai avuto...ma non è assolutamente un animale da tenere in gabbia!!! Valuta bene la tua scelta... e la sua libertà.. :) Ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende molto dal carattere dello scoiattolo:molti sono quasi impossibili anche da toccare perchè mordono...comunque abitualo da subito al tuo odore ma senza prenderlo in mano:nel suo ambiente si sente più a suo agio,e poi liberalo prima nella stanza dove ha la gabbietta,poi lascia aperta la porticina della gabbia,ma ATTENTO A DOVE METTI I PIEDI!e che non esca perchè a scappare sono velocissimi!p.s.=hanno paura degli spazi grandi e rumorosi

• 1 decennio fa

Vedi il cd di "Le follie dell'imperatore" della Disney: ti illuminerà.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Sono un veterinario che sta completando la specializzazione... che io sappia non è possibile addomesticare scoiattoli a meno che non si abbia la pazienza di stargli accanto tutto il giorno e comunque prova ad informarti da qualche circo di passaggio nella tua città, lì lo sapranno di sicuro... Ciao Ciao

• 1 decennio fa

prenditi un pesce rosso..gli scoiattoli non sono animali da appartamento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.