procedimento ristrutturazione?

Salve a tutti, io volevo un consiglio su tavolino di legno smaltata color panna, io adesso vorrei sverniciarla completamente e dipingerla di un color legno oscuro lasciando le venature del legno?ke procedimento utilizzare e che prodotti?? grazie mille

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti elenco la procedura e materiali consigliati.

Materiali :

>>Guanti, occhiali. (importantissimi, quando usi lo sverniciatore.)

>>Sverniciatore (latta da 750 g).

>> Paglietta in acciaio grana grossa e a grana finissima.

>>Pennello .

>>** Mordente

>>Vernice .

Procedura

<<Applica lo sverniciatore attendi, 5 minuti poi asporta con paglietta grana grossa la vecchia vernice. (l'operazione va ripetuta fino all'asportazione di tutta la vernice).

<<Lasciare asciugare, utilizza paglietta grana fine per rimuovere imperfezioni.

<<<Hai due possibilità o dai il mordente (ne esistono di vari colori ) piccola passata con paglietta d'acciaio, poi applichi vernice trasparente (lucida o satinata)

> oppure acquisti una vernice già pigmentata prima mano una passata con la paglietta grana fine, seconda mano finale.

Il mio consiglio è sempre acquistare prodotti professionali, (Boero etc) per un ottima finitura è necessario un buon pennello, per evitare segni del pennello la vernice va data nel senso della venatura..

Ciao.

Aggiungo due integrazioni:

A) se desideri un piano perfetto, dopo la sverniciatura applica il mordente successivamente una o due mani di turapori (ottima come riempitivo e per un piano perfetto) in questo caso occorre utilizzare della tela-carta abrasiva grana 280 o 400 per rimuovere irregolarità, quindi mani finale di vernice trasparente. In caso di vernice colorata usa la procedura come sopra senza il mordente.

B)Dopo la sverniciatura applicare vernice alla gomma lacca, a pennello 3-4 mani. asciuga subito, (applicata col tampone rimane una superficie magnifica occorre molta esperienza.) Per rimuovere imperfezioni e asperità qualche passata leggera spagliettata (paglietta finissima), dopo ogni mano eccetto l'ultima.

Il top è verniciare con l'ausilio della pistola ad aria,. questo dipende dalla tua manualità.

Tutti i prodotti li trovi nei colorifici o nei fai da te.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.