Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Chi saprebbe dirmi che pesci ho comprato?

come un pirla, mentre acquistavo i miei pesciolini per l'acquario, non ho nè visto nè chiesto come si chiamavano e tantomeno come dovrei curarli.per cui afflitto da questa mia idiozia e pentitomene vorrei chiedervi se sapreste più o meno i nomi dei pesci e in che maniera dovrei curarli (cibo, quanto devo tenere acceso e a che velocità tenere l areatore...)

Allora: ho comprato una coppia di pesci che hanno due lunghi baffi gialli, il corpo è anch'esso giallo ma a macchioline bianche, hanno una lunga striscia orizzontale nera all'altezza degli occhi che termina nella coda con un pallino dello stesso colore.

gli altri quattro sono pesciolini piccoli di colore rosa fosforescente, e da metà del loro corpo fino alla coda sono colorati di nero (però il contorno del loro corpo rimane sempre rosastro). infine ho il classico pesce pulitore da fondo a macchie nere. ps l acqua dell' acquario non è più limpida, che devo fà?

Aggiornamento:

l'acquario è avviato esattamente da 6 giorni... oi oi... a me avevo detto che biosgnava lasciarlo in funzione solo un giorno senza pesci... e invece poi ho letto da altre risposte che bisognava tenerlo per almeno un mese... eccchecavolo...come fare???

Aggiornamento 2:

grazie a mario son riuscito a trovare le specie: allora quelli piccoli sono rasbora heteromorpha mentre la coppia sono trichogaster ieeri

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Massimè,

ho letto che hai individuato quali pesci hai comperato, benissimo. Ora, mi spiace dirtelo, stai per ritrovarti in un mare di guai perchè tra breve ti ritroverai a dover gestire il picco dei nitriti con i pesci in vasca. Allora se già non li hai corri a comperare i test basilari per l'acqua ( PH-GH-KH-NO2-NO3-NH3/NH4 ) prendi quelli a reagente non quelli a striscia perchè non sono precisi e compera anche il " TOXIVEC" perchè ti servirà per contrastare il picco di nitriti( NO2) e prendi anche il Sera Ectopur( sono sali ossigenanti). Quando hai preso i test analizza subito l'acqua . Se ancora i test sono normali( cosa improbabile) continua ad aggiungere l'attivatore batterico che usavi prima( Cycle- Nitrivec o similari) . Il test NO2 fallo ogni giorno e se hai il PH superiore a 7 fai quotidianamente anche il test dell'ammoniaca( NH3/NH4 ) .Non appena vedi che i valori si alzano inizia ad usare al posto dell'attivatore batterico usuale il " Toxivec" ( i dosaggi sono sulla confezione) . Non fare cambi di acqua perchè insieme all'acqua levi anche quel po' di batteri che hai e , fino a quando non avrai superato con successo il picco dei nitriti, alimenta POCHISSIMO ed a giorni alterni i pesci ( più cibo gli dai più inquinano e più aumentano le probabilità che muoiano). NON inserire assolutamente altri pesci fino a 10 giorni dopo che l'acquario si è definitivamente sistemato.

In bocca al lupo

Ciao

P.S. Il filtro non tenerlo al massimo perchè più velocemente gira l'acqua più fatica fanno i batteri ad insediarsi . Se vedi che i pesci stanno in superficie aggiungi l'Ectopur ( lo devi sciogliere in un recipiente con l'acqua presa dall'acquario, mescoli i sali ben bene e poi versi il tutto nell'acquario) perchè, essendo sali che rilasciano ossigeno, aiutano i pesci ed anche i batteri ad insediarsi.

• 1 decennio fa

Se riesci a postarci delle foto potremmo risponderti con assoluta sicurezza. Basta che pubblichi le foto su un blog e poi ci dai il link.

Ciao

• 1 decennio fa

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

cerca qui i tuoi pesci poi vederemo il da farsi, sono divisi in ordine alfabetico

purtroppo 6 giorni sono pochi, dovevi aspettare 3 settimane, comunque compra un attivatore per il filtro per cercare di velocizzare il tutto, se non lo hai fatto biocondiziona l' acqua con BIOTOPOL JBL o simili, filtra con carbone attivo per 9 giorni, poi lo togli e ripeti l' operazione.

ASSOLUTAMENTE non inserire nuovi pesci.

alcuni commercianti pur di vendere farebbero di tutto, come nel tuo caso che ti ha fatto aspettare solo 6 giorni.

ti è arrivata la risposta???

ciao

• 1 decennio fa

il pulitore potrebbe essere un plecostomus o un coridoras panda,,,quelli rosa credo dalla descrizione siano neon rosa,,,quegli altri mi sfuggono,,,,,forse botia?no boh ,,,,,,cmq l'acqua nn e'piu'limpida e vorrei sapere da quanto tempo era avviato il tuo acquario,se da meno di 20 giorni il motivo potrebbe essere quello e li sarebbe un problema vitale x i tuoi pesci,,,facci sapere,ok?

Fonte/i: ok,,,,potrebbero morirti i pesci percui toglili e metti nitrivec nell'acquario,poi aspetta 20 giorni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.