Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 1 decennio fa

posso iniziare a suonare il flauto o il pianoforte a 17 anni?quale mi consigliate?

pianoforte,clavicembalo,organo o tastiera o strumenti simili

e flauto qualsiasi tipo...dolce,traverso,indiano(o di bambù),l'ottavino,il flauto di pan(o siringa)ecc

http://it.wikipedia.org/wiki/Flauto

17 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

il pianoforte te lo sconsiglio assolutamente,xk c vuole veramente tanto tempo ad imparare a suonarlo anke decentemente,il flauto dolce è facile da suonare e c vuole all'incirca 5 mesi ad impararlo a suonare abbastanza bn...io c ho messo qst tempo!!

Puoi provare anke la tastiera,ke a differenza d cm dice molta gente nn è x niente simile al pianoforte..è figo cm strumento e nn rikiede tempi lunghissimi 1 e mezzo anno

• 1 decennio fa

siccome è difficile a quell'età imparare a cordinare le mani e la posizione delle note... io ti consiglierei o uno strumento a fiato oppure se vuoi, uno facile, è il basso.

• Anonimo
    1 decennio fa

fossi in te io opterei per il piano, perchè è uno strumento fantastico e completo!

• 1 decennio fa

Premettendo che io sono pianista, e amo questo strumento come pochi (tra l'altro mancano pochi anni al diploma), credo che dovresti scegliere lo strumento che più ti ispira, quello che pensi sia più adatto a te e alla tua capacità espressiva....

Magari come pianista saresti terribile, ma come flautista un genio, o viceversa!! Non si è dato saperlo....

comunque vada, ti faccio i miei migliori auguri e che tu possa trovare, ripeto, lo strumento più adatto a te.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ti consiglio il flauto dolce purtroppo sei anzianotto avresti dovuto pensarci prima... anche se non è esclusa la possibilità che tu possa diventare davvero bravo

• 1 decennio fa

x me potresti cominciare.

ti ci vuole solo volontà

se hai quella puoi cominciare a qualsiasi età

cmq ti consiglio il pianoforte!!!

• 1 decennio fa

Per il pianoforte c'è troppa concorrenza anche se si comincia a 6 anni, quindi ti consiglio proprio di lasciar perdere. Se vuoi LAVORARE, cominciando a 17 anni hai ancora speranza con strumenti tipo: corno, fagotto etc (non si possono cominciare troppo presto perchè il fisico dev'essere sviluppato), oppure meglio ancora ti consiglio il canto. Se hai talento vocale, puoi diventare un professionista studiando un'ora e mezza al giorno (infatti io i cantanti li invidio molto...).

Se invece vuoi suonare solo per diletto, qualsiasi cosa va bene.

• Pimpa
    Lv 4
    1 decennio fa

Secondo me è fattibile però ci vuole tanta buona volontà....Io sono un po di parte e personalmente preferisco il pianoforte...

• 1 decennio fa

xk no...se ti piace suonare.....cmq direi proprio piano o chitarra....hanno un suono + armonioso....!!!!

io li so suonare tutti e due....xo mi piace di + l chitarra...poii è questione di gusti!!!!

:)

• certo ke sei in tempo..cm si dice meglio tardi ke mai no? e poi io sceglierei il piano..l'ho suonato qnd avavo 9 anni e poi l'ho abbandonato e mene sn pentita amaramente..vorrei tnt ricominciare se la scuola melo permette...ciaoooo:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.