Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

Urgente: Come si usa la salsa indiana KORMA? Ci si può fare il pollo, ma come?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ingredienti :

    1 pollo di medie dimensioni

    2 grosse cipolle

    2 spicchi d'aglio

    una piccola radice di zenzero

    500g di pomodori

    2 peperoncini rossi chili secchi

    6 chiodi di garofano

    2 bastoncini di cannella

    2 chicchi cardamomo

    Olio

    8 grani di pepe

    4 yogurt

    1 cucchiaio di curcuma

    un pizzico di zafferano

    Sale

    Pe rla guarnitura:

    1 cucchiaio di mandorle spellate

    Ricetta :

    Togli la pelle al pollo e taglialo a pezzi.

    Taglia la cipolla, l'aglio e lo zenzero e i pomodori.

    Trita i peperoncini. Fai soffriggere i chiodi di garofano e il cardamomo in un po' d'olio, e dora le cipolle, il pepe, l'aglio, lo zenzero e i peperoncini per circa cinque minuti. Poi aggiungi e fai arrostire i pezzi di pollo.

    Aggiungi allo yogurt la curcuma e lo zafferano.

    Versa questo composto nella pentola insieme ai pomodori.

    Copri e lascia cuocere a fuoco medio per un'ora.

    Aggiungi le mandorle e fai cuocere ancora a fuoco lento per 10 minuti.

    Servi con del riso basmati.

    oppure

    Ingredienti per 4 persone:

    2 cosce di pollo per porzione

    200 gr. Yogurt naturale

    3 dl. di latte di cocco

    4 cucchiai di panna da cucina

    1 limone oppure 1 lime

    50 gr. di mandorle dolci sgusciate e spellate

    Spezie:

    1 pezzo di zenzero fresco

    1 cucchiaino di garam masala

    7 capsule di cardamomo verde

    1 cucchiaino di acqua di rose

    1 cucchiaino di pepe bianco

    Sale

    Preparate in una pentola lo yogurt bianco ed unitevi il latte di cocco ed 1.5 dl di acqua. Pestate le mandorle in un mortaio oppure frullatele nel tritatutto con lo zenzero che avrete in precedenza grattugiato, aggiungetevi il sale ed il pepe bianco ed unite il trito allo yogurt. A parte preparate un “sacchettino” con della garza all’interno della quale metterete il garam masala e i semi contenuti nelle capsule di cardamomo e legate con spago da cucina quindi aggiungetelo allo yogurt.Tagliate ogni coscia di pollo in quattro pezzi facendo attenzione a toglierne prima la pelle, portate ad ebollizione lo yogurt e, quando sarà pronto immergetevi i pezzetti di pollo, lasciate cuocere il tutto per 45 minuti.

    Togliete il sacchettino di garza ed anche il pollo e tenetelo al caldo.

    Se la salsina che vi rimane nella pentola risulta troppo liquida fatela restringere facendo cuocere a fiamma viva.

    Quando sarà abbastanza densa unite i 3 cucchiai di panna , il succo di limone o lime e l’acqua di rose.

    Servite il piatto guarnendo con petali di rosa, fettine di lime e mandorle.

    Se volete potete servire il korma con del riso basmati al vapore

    oppure:

    Ingredienti :

    1 pollo di medie dimensioni

    2 grosse cipolle

    2 spicchi d'aglio

    una piccola radice di zenzero

    500g di pomodori

    2 peperoncini rossi chili secchi

    6 chiodi di garofano

    2 bastoncini di cannella

    2 chicchi cardamomo

    Olio

    8 grani di pepe

    4 yogurt

    1 cucchiaio di curcuma

    un pizzico di zafferano

    Sale

    Pe rla guarnitura:

    1 cucchiaio di mandorle spellate

    Ricetta :

    Togli la pelle al pollo e taglialo a pezzi.

    Taglia la cipolla, l'aglio e lo zenzero e i pomodori.

    Trita i peperoncini. Fai soffriggere i chiodi di garofano e il cardamomo in un po' d'olio, e dora le cipolle, il pepe, l'aglio, lo zenzero e i peperoncini per circa cinque minuti. Poi aggiungi e fai arrostire i pezzi di pollo.

    Aggiungi allo yogurt la curcuma e lo zafferano.

    Versa questo composto nella pentola insieme ai pomodori.

    Copri e lascia cuocere a fuoco medio per un'ora.

    Aggiungi le mandorle e fai cuocere ancora a fuoco lento per 10 minuti.

    Servi con del riso basmati. Buon appettito!!

    ciaoooooooooooo

  • 1 decennio fa

    Nel ristorante indiano dove vado io quella salsa, Korma, è fatta di panna e polvere di curry e mandorle tritate. Molto semplicemente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.