biemmebi61 ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 1 decennio fa

Chi controlla i conteggi di estinzione anticipata dei mutui?

Ho estinto un mutuo acceso appena un anno fà pagando un sacco di interessi, come faccio a sapere se i conteggi sono stati fatti onestamente? In fondo si tratta di banche, quindi dei commercianti con meno scrupoli. Grazie!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non solo in BANCA sono commercianti ma, certi conti, li sanno fare in pochi.

Anche l'esperto ha bisogno di aiuti.

Spese, giorni di valuta, saggi d'interesse, sono diversi da banca a banca.

Un controllo bisogna farlo con l'aiuto di qualche impiegato e non tutti sono in grado di darlo o sono reticenti.-

• 1 decennio fa

Beh, ora non esageriamo.

Ti avranno ben dato un conteggio prima dell'estinzione.

Se vuoi te lo controllo io. che ci vuole?

E poi il conteggio mica lo facciamo noi a mano. ci sono i computer per questo.

• Otti
    Lv 7
    1 decennio fa

l'importo da rimborsare in caso di estinzione anticipata di un mutuo è il capitale residuo alla data di ultimo pagamento della rata (che trovi sul piano di ammortamento allegato all'atto di mutuo) piu' gli interessi maturati dalla suddetta data fino alla data di estinzione anticipata. Supponiamo che, dopo aver pagato la rata con scadenza 30/11/2007, il tuo debito residuo fosse 10.000 euro. Se estingui il mutuo il 20 dicembre, devi rimborsare i 10.000 euro piu' la quota interessi maturata dal 1 dicembre fino al 20 dicembre. E' un calcolo che fa il sistema e ti viene rilasciata relativa quietanza di rimborso..... non credo possano fare i furbi in questo contesto. Ciao

• 1 decennio fa

controlla le condizioni stabilite nel contratto di mutuo se non ti riesce il conteggio rivolgiti a qualche associazioni dei consumatori la consulenza dovrebbe essere gratuita

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

mi disp ma nn saprei proprio come aiutarti!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.