promotion image of download ymail app
Promoted
Alex
Lv 4
Alex ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

Chitarra o basso?

Secondo voi, è più facile suonare il basso elettrico a 4 corde o la chitarra elettrica? Perchè alcuni musicisti per fare la ritmica preferiscono le chitarre a 12 corde?

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non ho capito ancora bene... Voi veramente pensate che il basso e la chitarra si basano su livelli di difficoltà?

Io suono tre strumenti (chitarra, basso, batteria..) e come strumento principale la chitarra... Quando 5 anni fà ho iniziato a suonare il basso nel mio gruppo, mi sono trovato in un mondo totalmente nuovo, e già suonavo la chitarra da 2 anni e la batteria da 1, e non vi riesco a capire quando pensate che il basso sia meno difficile della chitarra o che qualsiasi strumento si basi su livelli di difficoltà...

-Anche perchè chiamerei in discussione il genere con cui si applicano tali strumenti... Se suoni punk, chiaramente le difficoltà non esistono (non chiamatemi i Rancid per negarmi, perchè sono una ca.-zzata da suonare...) se suoni metal si incontrano in tutte le strumentazioni, se suoni Fusion, vi voglio vedere a dire che il basso è più facile delle chitarra, sarà perchè io penso che ogni strumento musicale ha una sua anima ed è tale intrerpretarla secondo le proprie emozioni e non secondo schemi di difficoltà...

Sarebbe da fare due chiacchere con Pastorius ed Al di Meola, chissà come la penserebbero.....

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

No scusate un attimo ma da bassista quale sono qui mi infervoro. Che il basso sia una smart senza frizione mi pare na gran cazzata visto che senza basso una canzone non va da nessuna parte perche assieme alla batteria il basso è lo strumento che regge in piedi un'intero brano. E scusate se è poco. Con un buon reparto ritmico (basso + batteria) e un chitarrista cane il risultato puo comunque essere ottimo...con un chitarrista fenomenale e un reparto ritmico di ***** il risultato sempre di ***** sarà.

Che prima è meglio imparare a suonare la chitarra è vero perche il basso lo saprai suonare automaticamente.

Che il basso sia piu facile è generalmente vero ma attento,non decidere quale strumento suonare in base alla facilità,perche cosi dimostri che non hai voglia di sbatterti per fare quello che vorresti fare...e con questo spirito diventa difficile anche suonare il triangolo. E come ogni cosa,per farla bene,bisogna studiare e suonare!!!

La 12 corde si usa per dare determinati effetti ma si usa praticamente sempre una normalissima chitarra 6 corde per fare le ritmiche.

• NoName
    Lv 4
    1 decennio fa

lascia stare qual'è + difficile o qual'è + facile...prendi lo strumento che ti piace di più

• Anonimo
    1 decennio fa

iL BASSO E UN CORPO DELLA CANZONE!!!!!!! da bassista lo dico con certezza!!! e poi se sei un bassista bravo e stiloso il gruppo va avanti da se, mentre i chitarristi son comuni e spesso di *****

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

dipende da cosa vuoi farci! ci sono chitarristi mostruosi e bassisti che non sono da meno (anzi qualcuno spacca proprio il cu...)

In generale per suonare il basso ,però, sarebbe necessario avere le dita un pochino grandi per prendere meglio le corde.

per la chitarra invece van bene tutte le dita.

sta tutto al genere che vuoi suonare,perchè a imparare a suonare il basso in una canzone punk ci metti 10 minuti ma per fare un pezzo prog eeeeeeeh a voja studiare!!!!!

ah già,la chitarra acustica 12 corde si usa per avere sonorità più profonde,una pienezza di suono

Fonte/i: bassista
  • Anonimo
    1 decennio fa

guarda io suono il basso e ti dico che non è facile come si crede solo perchè ha 2 corde in meno alla chitarra..per suonare entrambi serve molta tecnica ed esercizio e nel basso serve ancora di più il senso del ritmo!!!

• 1 decennio fa

Per alan... sei un idiota... cos'è il basso??Una Smart?? eheheheheh... Io ho prima imparato a suonare il basso e poi la chitarra in maniera sublime... Ma un po' di conoscenza musicale no eh????

• ___Rk
    Lv 4
    1 decennio fa

basso per sempre!!!!!!!!!!

e non è una smart

lo suono da parecchio tempo, tanto davvero ed è piu affascinante di una chitarra(avevo cominciato con la chitarra, mi sono subito rotta i ******** e sono passata al basso^^)

• 1 decennio fa

assolutamente daccordo con il ragazzo che ha dato la seconda risposta!

• 1 decennio fa

suona tutti e 2, come ho fatto io, ma poi ti accorgerai che è più facile il basso, e poi non avrai problemi e spese per effetti, pedaliere,(pletri),...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.