Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

ho rinvasato un bonsai olivo a fine novembre tutte le foglie si sono progressivamente seccate.che faccio?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

prima di tutto devi sapere che un gli olivi dato che sono sempreverdi vanno rinvasati con il caldo.. cmq, pota tutti i ramettini, ricresceranno in poco.. e poi mettilo in casa, se hai la possibilità compra la lampadina rossa ( quella per riscaldare i terrari delle iguane) puntaiela sopra per un ora al giorno. copri con una coperta le radici, innaffialo per bene una volta e poi per 20 gg niente acqua si dovrebbe gonfiare un po' il tronco, io il mio olivo bonsai sono riuscito a farlo (risuscitare così).. tanto caldo.. tanto tanto caldo!!!

non voglio fare il sapientino ma il mio olivo si è ripreso tenendolo all'interno.. prova non ti costa niente

• Anonimo
    1 decennio fa

hai sbagliato il periodo di rinvaso di solito si fà in primavera, prova a concimarlo e metterci sopra un sacchetto di nylon con dei buchi e lascialo a mezz'ombra, innaffialo senza impregnare in terreno e spera che sia solo questo se no povero è morto..

• 1 decennio fa

mmm.. dispiace dirtelo.. ma l'olivo è sempre verde.. e qndi se a perso tutte lo foglie è morto.. se vedee che nel rinvaso ai fatto quulchje operazione scorretta.. ciao buon anno

• 1 decennio fa

L olivo dovevi rinvasarlo in primavera e lo si fa solo su piante sane. Lascialo all esterno proteggi bene le radici dal gelo con una pacciamatura di foglie l'importante e che non gelino le radici, poi in primavera quando butterà i germogli concimalo con concime a lenta cessione. Non disortuperare i germogli li metterà nella tarda primavera e lascialo in pieno sole e lascia asciugare la terra tra una innaffiatura e l altra

Buona fortuna e facci sapere come è andata

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

mmm brutto segno. Ti consiglio di provare a rinvigorirlo se le radici sono ancora vive cosi: potalo in modo drastico, concimalo e annaffia poco in questa stagione e tienilo riparato ma non in interno. In primavera se la pianta non è veramente morta spunteranno dei nuovi polloni da cui rimodellare, traun anno almeno la pianta. Saluti

• 1 decennio fa

se ha perso tutte le foglie allora si è seccato comunque prova ad innaffiarlo e concimarlo

ciao

• 1 decennio fa

forse sarà stato il freddo,kmq potresti kontrollare se è perenne,se lo è e nn ha piu neanke una foglia allora è morto nn ce piu nulla ke tu possa fare.

ciao

• annaffialo no???

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.