diffusori??

salve a tutti...io a casa ho un impianto stereo collegato a 2 casse con impedenza 8 ohm...se ne collego altre 2 con impedenza 4 ohm cosa può succedere a quest'ultime o cmq all'impianto stereo??? grazie x le eventuali risposte e BUON 2008!!

Aggiornamento:

l'amplificatore ha credo 30+30 W mentre le casse che vorrei attaccare 15W e 4 ohm...

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ogni stadio finale di un amplificatore è progettato per funzionare su una certa impedenza, o su un range di impedenze, normalmente negli hifi da casa è di 8 ohm, ma in altri casi puo essere di 4, o 16, in ogni caso l'impedenza DEVE rimanere quella, se diventa più bassa rispetto a quella di progetto il circuito si puo bruciare perchè la corrente che circola negli stadi finali è più grande di quella prevista, mentre se l'impedenza è più alta, allora ottieni meno potenza ma non fai danni.

Con un impianto da 8 Ohm, non hai la possibilità di collegare casse da 4 ohm, bruceresti i finali.

Metti un secondo amplificatore.

Se il tuo amplificatore invece puo funzionare anche con 2.5 Ohm (ma dubito) allora puoi mettere in parallelo le casse.

• Anonimo
    1 decennio fa

hai amplificatore da quanto??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.