klm24 ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 1 decennio fa

Calcolo della formula inversa della percentuale???

Mi spiegate per favore come si ottiene e come funziona la formula inversa della percentuale...???

Mi spiego...se io prendo 100 e voglio trovare il 20 percento di questo numero, moltiplico per 20 e divido per 100 e trovo la soluzione (20)...ok...

Ma mettiamo caso che io voglio trovare l'iva (anche il prezzo lordo) di un prezzo già al netto di questa....

ESEMPIO...80

faccio il venti percento di questo numero e lo addiziono....

80/100*20=16

80+16 = 96

se però io detraggo l' iva dal risultato non ottengo il risultato di partenza...

96*20/100 = 19.2

96-19.2 = 76.8

AIUTO...non capisco dove sbaglio...

vi ringrazio tutti anticipatamente :-)

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Per trovare il valore inverso devi dividere il numero per (1+(la percentuale/100) ovvero, per percentuale 20%:

    (1+20/100) e trovi 1,20

    Adesso dividi per 1,20 il totale che hai.

    es: Totale 100 EUro : 1,20 = 83,33, quindi Imponibile Euro 83,33 Euro Iva: 83,33x 0,20 = 16,66 Euro C'è 1 centesimo di Euro per l'approssimazione

    Saluti

  • Anonimo
    1 decennio fa

    .

    Allora se hai un oggetto che costa 100 e ci aggiungi l'iva al 20% il prezzo iva inclusa diventa 100+20%*100=120

    Se tu vuoi trovare l'iva cioè vuoi scorporare l'iva da un prezzo che già la contiene devi dividere il prezzo iva incluso per 1,2 se l'iva è al 20%.

    Quindi prezzo iva inclusa è 120 tu vuoi l'iva e il prezzo senza l'iva fai:

    120/1,2=100 prezzo scorporato da iva

    iva=prezzo iva incluso - prezzo scorporato da iva=

    =120-100=20

    Se l'iva fosse al 10% devi dividere il prezzo iva incluso per 1,1 mentre se l'iva è al 4% devi dividere il prezzo iva incluso per 1,4.

    Nel tuo esempio se il prezzo senza iva è 80 con l'iva al 20% diventa 80+20%*80=96

    Adesso per ritrovare il prezzo senza iva fai 96/1,2=80

    quindi l'iva è 96-80=16

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Pn = Prezzo netto

    Pl = Prezzo lordo (con IVA)

    %X = IVA

    Pn + (Pn * %X / 100) = Pl

    sviluppando

    Pn * (100 + %X) / 100 = Pl

    sapendo il "Pl" e "%X" ti ricavi "Pn" ovvero

    Pn = Pl * 100 / (100 + %X)

    -

  • Anonimo
    6 anni fa

    Potete calcolare Imponibile, iva e lordo su questa pagina google Drive:

    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1tZisobK0WS...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    se hai cento e togli il 20 percento (di cento) va bene

    quando hai 80 devi riaggiungere il 20 per cento (di cento!!!), quindi il 20 perottanta.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    la formula è: imponibile+iva diviso 120 per 20.

    esempio:

    150 + l'iva del 20% = 180

    se partiamo da 180 e non sappiamo l'iva dobbamo fare:

    180 : 120 esce 1,5 e moltiplicare questo risultato per 20 e uscirà 30 che è l'iva.

  • 1 decennio fa

    80 gia contiene iva nn devi fare 80 + 16 ma 64 + 16

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.