Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaSardegna · 1 decennio fa

SSA: Siete mai stati in Sardegna?

Voi continentali siete mai stati in Sardegna? Quando? Per quanto tempo? Dove? Vi è piaciuto? Descrivete in modo soggettivo il luogo e le persone che avete incontrato nel vostro viaggio.

La domanda vale anche per i sardi. Descrivete e parlate del vostro paese, della vostra città o di un luogo che avete visitato in Sardegna e che vi è piaciuto molto.

Sbizzarritevi!

Grazie! E Buon Anno!

17 risposte

Classificazione
  • daphne
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

Io non sono sarda, ma lavoro in Sardegna da ormai 5 anni, e per lavoro e per piacere, ho avuto modo di girarmela per bene. Adoro il mare della Sardegna, ma forse quello è solo una delle tantissime cose belle.

I vari giri che ho fatto (in auto, in moto, in barca e in pullman) li ho dedicati soprattutto alla cultura e archeologia sarda. Dobbiamo ricordare che la Sardegna è un posto unico in quanto a resti archeologici delle varie civiltà antiche, fenici (Tharros e Nora, città fenicie), nuralgici (nuraghe in tutta l'isola), ville e ponti romani (Alghero e Fertilia, Cagliari ecc), e poi le torri spagnole (su tutta la costa sarda, in quella orientale, Torre di Porto corallo, torre salinas, torre di capo ferrato, torre di cala pira ecc).

Un altro punto importante è anche la tradizione culinaria della Sardegna, con i formaggi e salumi più saporiti, vino e mirto, ma anche filu ferru e altre mille specialità.

Le arance della Sardegna non hanno nulla a che fare con quelle di altri paesi. Le avete mai assaggiate?

Per non parlare del folclore, della musica, degli artisti e scrittori sardi.

Insomma, il mare è bellissimo, ma andate a vedere cosa c'è dietro, e vi innamorerete ancora di più della Sardegna!!!

baci

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io sono di Roma, e sono stato 6 volte circa in Sardegna, dato che ho lì dei parenti.

L'ultima volta, quest'estate sono stato a Monserrato, come quasi sempre, vicino Cagliari, durante le volte che i miei zii mi hanno ospitato, mi hanno fatto visitare altresì un sacco di posti, oltre che tutta la città di Cagliari, lo stupendo sito archeologico su Nuraxi, poi la villa della famiglia Zapatero, costruita sopra un grande Nuraghe.

Ho visitato l'isola di San Pietro, inclusa la sua unica città di cui non mi ricordo in nome, ho circunavigato tutta l'isola col battello e ho visto le grotte dell'isola.

Sono stato a Oristano e ho visto il suo stupendo mare, sono stato anche nella Barbagia, presso Nuoro, dove ho altri parenti.

Ho visto le famosa e bellissime cascate di Sadali, il paese, e la sua grotta purtroppo vandalizzata.

Sono stato oltre che a Cagliari a Quartu sant'Elena e al Quartucciu, spesso sono nelle varie spiaggie di Capitana, Sant'Andrea e al Poetto.

La sera con gli amici ai Chioschetti, ho esplorato anche parte del sottosuolo di Cagliari, purtroppo poco accessibile.

Sono salito sulla Sella del Diablo da poco accessibili dato che prima era zona militare.

Ho visto lo stadio del Cagliari XD.

Villasimius! e Solanas! dove ho sostato per 2 intere giornate per godermi il mare.

Durante una primavera che ho sostato dai miei zii per quattro giorni, ho visto anche la sfilata che fanno durante il giorno di Sant'Efisio, bellissima, anche se mi ricordo ancora il sole accecante. o.o

Insomma il centro-Sud della Sardegna me lo sono visitato un po tutto.

• Anonimo
    1 decennio fa

Purtroppo non ci sono mai stata, ma spero di riparare presto.

Mi piacerebbe soprattutto visitare l'arcipelago della Maddalena.

• 1 decennio fa

purtroppo no sono sposata con un dorgalese ma nn siamo riusciti ancora dopo 13 anni di matrimonio ad andare in Sardegna...........buon anno a tt

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

sardegna?

no l'apo mai intesa cust'isula.... inue s'agattat?

:)

• 1 decennio fa

io la visito ogni giorno perchè ci abito! XD comunque abito a olbia nel nord-est... mi piace abbastanza perchè non è troppo caotica ma neanche troppo piccola... l'unica cosa che non mi piae è che o esci al corso oppure a città mercato! -.-" ma abbiamo il mareeee! =D

• Anonimo
    1 decennio fa

Non sono etnocentrista però amo anche io la mia Sardegna ,il bello della sua cultura, ciò che la rende interessante è lo scoprire che ha assimilato di tante culture e quindi non è un mondo chiuso.

Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Vandali e Goti, Bizantini, Pisani e Genovesi, Catalani e Castigliani, Aragonesi e Arabi, Piemontesi e Toscani, Napoletani e Siculi,

un mare di gente ha preso dalla Sardegna, molti hanno lasciato impronte più o meno importanti.

Molti di più sono quelli che hanno preso senza lasciare molto se non tristezza e dolore.

Quelli che più di tutti hanno lasciato segni indelebili e segni di grande civiltà sono i Nuragici, senza lasciare segni importanti di scrittura hanno lasciato segni di una civiltà unica difficilmente domabile, un popolo culturalmente molto ricco, senza manie imperialiste come quelli venuti dopo che hanno portato solo depauperamento e paura ma anche hanno fatto crescere nei sardi l'insofferenza verso i Padroni,oggi sono gli Yankies e i loro servi.

A foras bases americanas,

Venite ricchi, se volete, ma... pagate!!

è una questione di risarcimento dovuto,

non possiamo accettare che la Costa Smeralda sia come Malindi, ciao!

Sardo e alternativo

• Anonimo
    1 decennio fa

siiii stupenda! sono stata nel 2006 con il mio ragazzo in costa smeralda! abbiamo girato un sacco...il mare come il vostro non ce l'ha nessuno! un paradiso!!!

Buon Anno a tutti/e i sardi!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

quest'estate sono stata in un posto un pò particolare rispetto alla solita vacanza dA turista,ad ORISTANO... e o visitato grazie ad un amico sardo che ci ha ospitato...tutte spiagge li vicino...che nn sono frequentate da turisti ma solo da sardi doc...

is arudas,torre dei corsari,torre san giovanni,salina,supallosu

poi sono stata a baia chia,vicino cagliari,poi a san teodoro,porto cervo,stintino santa teresa di gallura,la maddalena...insomma in vari posti...e lasardegna nn si batte...i miei l amano e la rispettano da tempi nn sospetti...quando ci si metteva un giorno per arrivarci...ciao...

• 1 decennio fa

io abito in Sardegna,però mi rendo conto di non conoscerne nemmeno 1/6...abito nella periferia di Sassari, in campagna si potrebbe quasi dire...adoro quel poco che conosco della mia terra e mi piacerebbe potere un giorno visitarne tutti i luoghi anche quelli meno conosciuti.Certo ,è vero,non è perfetta,le persone vengono qua solo per posti come stintino,porto cervo etc,e le città sono relativamente abbandonate.Si dovrebbe puntare di più sulla valorizzazione della città,ma anche che ne sò magari aumentare i trasporti pubblici che arrivano fino alla periferia,in quanto per me è difficile riuscire a salire a Sassari,dato che (quando ci sono) i tram passano solo dopo 90 minuti e in una sola fermata lontana da dove abito.Ma quello che mi piace veramente è andare in posti come Porto Ferro (la zona in fondo) o Tinnari e sentire il profumo di macchia mediterranea,un profumo così bello e caratteristico...non c'è che dire..la nostra è proprio una bellissima isola...

• 1 decennio fa

Vivendo in friuli da quasi 10 anni quando scendo in estate ho sempre una grossa emozione. Il posto che mi è piaciuto di più è stintino. Ci vado ogni anno. Comunque io sono di Riola Sardo vicino ad oristano. Zona tranquilla bel mare ma poco lavoro......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.