Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

devo pitturare le pareti della mia nuova casa.sapete qualche tecnica di pittura nuova o particolare?

lo stile e' moderno e' odio il colore verde e celeste

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

1spugnato

2tamponato

3stracciato

4pennellato

5spatolato

6marmorino

stucco antico

velatura

io conosco queste tecniche ed altre ancora ma come faccio a spiegartele? ti posso dare un consiglio. ho lavorato per molti anni in castorama nel settore vernici e al sabato tenevo corsi per il fai da te. questi corsi li fanno ancora al sabato e sono gratuiti. iscriviti e partecipa ti spiegano passo passo e ti fanno provare.puoi fare tutte le domande che vuoi e ti consigliano i prodotti e le attrezzature che ti servono

• 1 decennio fa

allora partiamo dall'inizio ti servono circa 150 l di vernice un grosso contenitore dove metterla,posiziona il contenitore al centro dellla stanza possibilmente priva di mobili,vai sul mercato nero dove potrai tranquillamente recuperare una bella BOMBA CARTA con almeno mezzo kg di polvere nera(se ne usi di piu e facile che ti cade qualche muro,cmq a tua discezione),poiinseriscila nel contenitore con la vernice con la miccia che fuoriesca e naturalmente che ti dia il tempo di FUGGIRE, accendi eeeeeeeee.......BOOOOOOOMMMMMM !!!! la casa e' dipinta con questa innovativa tecnica se hai piu tempo da perdere le BOMBE comprale a basso potenziale cosi usi piccoli contenitori con colori diversi eeeee......BOOM.... BOOOM ....BOOOM.... BOOOOOOMMMM...... BOOOMMMM ed ecco fatto casa maculata a doc facci sapere. Come mi sono divertito a scrivere questo preziosissimo consiglio.

• 1 decennio fa

ci sono le spugne... praticamente imbevi la spugna del colore che ti pare (sullo sfondo bianco ovviamente) e cominci a colpire la parete completamente a caso.... viene un bell'effetto... poi potresti alternarle, le pareti.... tipo una spugnata e una a tinta unita, sempre di quel colore. Poi se prendi qualche colore etnico o particolare, tipo rosso un po' scuro (se ti piacciono i colori caldi), oppure il viola rende tanto, la casa di una mia amica è fatta così, viola...

Oppure imbevi le punte di un pettine a denti larghi di una vernice e, sempre su uno sfondo bianco, cominci a fare linee verticali o orizzontali (stai attenta a non mischiarle fra loro, i 2 tipi di linee) e riempi la parete. E' carino... ma forse un po' troppo particolare...per i tuoi gusti. Qui, comunque ti consiglio i colori scuri... ma se vuoi usare i chiari come ti pare, gusti personali...

O anche, se sai disegnare, o conosci qualcuno che sappia disegnare,... facci un disegno molto in grande con il colore nero, lasciando bianco lo sfondo....

Oppure, se preferisci, potresti rivestire i bordi con lo scotch grande i bordi della parete (ma proprio tutti i bordi della parete) e rivestire + all'interno ancora (scegli tu lo spessore) e pitturare all'interno dei bordi.

Oppure a tinta unita, alternando le pareti...

Beh ti posso dire che la mia stanza e bianca, ora... ma quando tra poco la ripitturerò, Buhahahaha...! se ne vedranno delle belle...

Ciao e buon anno...

• 1 decennio fa

Prova le Antiche Terre Fiorentine le trovi nei colorifici (attento ai falsi) sono facilissime da applicare tantissimi colori e diverse decorazioni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Guarda i link. Su You Tube ho pubblicato una serie di filmati esplicativi, di alcune tecniche decorative.

• Tieto!
    Lv 4
    1 decennio fa

come tecniche nn sò niente.. ma x i colori t consiglio di fare in una camera uri di colore diverso.. tipo il marrone il beige e l'arancione scuro... vannò molto di moda e una stanza con questi colori e i mobili bianchi o neri c stano benissimo... ciao ciao!!

Fonte/i: futuro arredatore d'interni attualmente iscritto al liceo artistico
  • 1 decennio fa

Ti dico come ho fatto la mia.

Ogni stanza un colore diverso, ma non semplicemente un colore unico... I plafoni naturalmente tutti bianchi con un bordo di 2 o 3 centimetri. Poi la stanza di un colore chiaro da usare come fondo, per esempio un azzurro... Una volta asciugato il colore, ho preso una spazzola di quelle per pulire le bottiglie e ho fatto tutte le striature sui muri, con il colore blu scuro sopra il fondo azzurro. Per un'altra stanza ho usato il verde, in un'altra l'arancio... Dici che odi il verde e il celeste, ma se li usi in questo modo posso assicurare che hanno una resa eccezionale e gradevole all'occhio; una figata! Veramente da provare!

• 1 decennio fa

la mia casa è stata pitturata con la tecnica a spugna ed è venuta davvero bene! te la consiglio e ti consiglio di colorare ogni stanza di un colore diverso! è + allegro!

• 1 decennio fa

arancione chiaro fa un bell'effetto fidati

• Anonimo
    1 decennio fa

stucco colorato ti esce la parete lucida e liscissima e non ce l'obbligo di riverniciarla se non vi va xke dura

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.