Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

menu' festività......?

vorrei sapere una ricetta: come poter farcire il panettone classico senza canditi. se mi potete aiutare vorrei una ricetta sia con crema ed altro e poi poterlo farcire con qualcosa di salato.

spiegatemi ogni procedimento e ogni ingrediente.

grazie vi aspetto in molti... buon appetito

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

PANETTONE SALATO

Un cilindro di pan carrè (da ordinare in panetteria)

300g. di prosciutto crudo o cotto

3 confezioni di tonno o 4 di salmone

300g. di salame

Usando un lungo coltello, affetta il cilindro di pan carrè in senso orrizzontale creando diversi dischi dell'altezza di circa un cm. Imburra il primo disco, non imburrare il secondo, imburra il terzo, alternando fino a esaurimento. Farcisci di tonno il primo e il secondo disco, di prosciutto il terzo e il quarto, cosi via alternando gli ingredienti come per creare grandi tramezzini circolari e sovrapposti. Quindi sempre usando un lungo coltello, taglia come un normale panettone, che sarà formato da decine di tramezzini triangolari.

PANETTONE FARCITO

1 panettone (1 kg)

1 tazza di zabaione

300 g di frutta sciroppata

300 g di panna montata

1 bicchiere di liquore dolce

Taglia la base del panettone, svuota la parte superiore e metti la mollica sbriciolata in un recipiente.

Unisci lo zabaione, la panna, la frutta tagliata a pezzetti, un po' di liquore e mescola bene. Introduci nel guscio del panettone il ripieno, adagiaci sopra la base, metti su un piatto da portata, decora con la panna e servi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.