lady ky ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 1 decennio fa

televisione lcd o al plasma?

Ciao amici e ben ritrovati!! (spero che queste feste siano andate bene!)

Fra qualche giorno dovrò acquistare una televisione piatta (dai 40 pollici in su) per il salone.

Vorrei chiedere consigli su quale tipo scegliere, (lcd o plasma?) quale risoluzione sarebbe la migliore? in che modo devo rappore la risoluzione alle dimensioni della tv?

(quali marche e modelli mi consigliate?) qualche appassionato/a o qualcuno/a che sta effettuando le stesse valutazioni e scelte può darmi qualche consiglio in proposito?

grazie mille!!

Aggiornamento:

come contrasto quale sarebbe quello ottimale?

4 risposte

Classificazione
  • Manfry
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao

Iniziando, il fattore discriminante tra i due è la diagonale, e quindi la dimensione dello schermo. Per un Plasma si parte normalmente dai 42" (raramente 37" ma comunque in arrivo due modelli a breve da parte di LG da 32"), mentre per un LCD si parte da dimensioni di qualche pollice.

Ci troviamo quindi una scelta obbligata al di sotto dei 42" di schermi piatti, verso l'LCD, mentre un campo di scelta per diagonali oltre a tale valore.

Tralasciando i principi di funzionamento che sono particolarmente tecnici e noiosi (ti lascio comunque un link di un mio articolo che descrive il funzionamento e spiega qualche pregio e difetto), andremo ad analizzare pregi e difetti delle due tecnologie.

Il Plasma, tecnologia particolarmente matura rispetto al concorrente LCD che ha ancora largo spazio per miglioramenti ed innovazioni, vanta caratteristiche simili alla tecnologia CRT (Tubo Catodico) quali il livello del nero e quindi del contrasto e l'angolo di visione particolarmente esteso. Tra i difetti c'è consumo più elevato rispetto il concorrente ed un degradamento delle celle e dei circuiti di comando delle stesse, analoghe come tempi al degradamento dei fosfori dei CRT.

Inoltre problemi sulle immagini statiche per lunghi tempi (in particolare loghi) per impressionamento delle celle.

Gli LCD vantano la maggior gamma di dimensioni, una tecnologia che lascia ancora spazio a novità, consumi ridotti, insensibilità ad immagini statiche, durata superiore all'altra tecnologia.

Per contro, livello di nero e contrasto non eccellente, angolo di visione ristretto e possibilità di pixel bruciati.

Entrambe le tecnologie superano le 50.000 ore di funzionamento.

A mio avviso i Plasma hanno quel qualcosa di naturale in più rispetto agli LCD, i primi più caldi come immagini, i secondi più freddi.

In ogni caso ti consiglio di andare a vedere presso un punto vendita lo schermo che come immagini ti soddisfa di più.

Inoltre chiedi anche un confronto tra immagini in SD (Definizione Standard) ed HD (Alta Definizione).

In ogni caso orientati verso uno schermo ALMENO HD-Ready, se non addiritura un FULL HD, dotato magari di HDMI alla versione 1.3, connettore che veicola il flusso di dati audio e video nel dominio digitale.

Per quanto riguarda il DTT, ovvero il sintonizzatore Digitale Terrestre, ti sconsiglio vivamente di acquistarne uno integrato, ma piuttosto acquistane uno esterno.

Il motivo è molto semplice, attualmente non sono predisposti lettori di CARD adeguati per visionare canali come LA7 Carta + e Mediaset Premium, quindi rendono necessario l'acquisto o di un lettore esterno (spesso inesistente o incompatibile) o di un decoder esterno, ritornando al discorso di partenza.

AGGIORNAMENTO:

Sembrerebbe in uscita per l'inzio del 2008 la CAM adatta per la decodifica della PAY TV DTT italiana:

http://hitechnews.blogspot.com/2007/11/new-dtt-da-...

AGGIORNAMENTO 2:

Dovrebbe essere uscita la nuova CAM per la decodifica della PAY TV, attualmente in vendita solo in bundle con alcune TV.

http://hitechnews.blogspot.com/2007/12/new-smarcam...

In allegato qualche approfondimento che ho scritto nel mio blog.

Ciao e buona visione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Khaos
    Lv 6
    1 decennio fa

Plasma, miglior rapporto qualità prezzo.

Sony ottimo ma troppo caro rispetto alla qualità.

Philips prezzo medio e qualità adeguata

***15.000:1 va benissimo

• francy ,

Ciao, sono entrata per darti Aguri di Felice 2008!!

Non capisco niente di TV.

Baci, Helda

• Anonimo
    1 decennio fa

ormai te le tirano dietro ma la qualità è ormai abbastanza alta.

Io ti suggerisco un bel LCD, molto più durevole e affidabile, e poi costa nettamente meno.

Le ragioni del prezzo più alto del plasma derivano dal fatto che costa proprio di più produrre quella tecnologia. Non significa che sia migliore.

Marca? Ti suggerisco SHARP, hanno la tecnologia più avanzata che deriva da decenni di calcolatrici ( da cui derivano gli LCD), ma anche un'altra marca va bene se ti piace o trovi un'opportunità. Le differenze su questi prodotti sono minime e si basano più sugli standard qualitativi che sul "marchio" vero e proprio.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.