Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

come overclocare la ram?

scusate io ho due ram da 512 mega per un totale di 1gb.

Le ram sono da 333 mhz potete darmi dei consigli per aumentare il clock senza entrare nel bios?

Aggiornamento:

ho sabagliato a scrivere potreste dirmi come aumentare la frequenza della ram?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le RAM non si overcloccano?????????

Ma certo che si overcloccano ho 2 pc con le ram overcloccate......

Allora prima di tutto due premesse...

Le ram sono molto sensibili al clock (quindi puoi overcloccarle solo di poco...20Mhz o 30Mhz) e non hanno dissipatori (rischi di bruciarle)

Molta gente non sa che l'overclock del processore (tutt'altro che dannoso...pentium 4 da 2,5Gh a 3,1Gh con il suo normale dissipatore) si effettua alzando il FSB (il bus di sistema)...Alzando il FSB si alza TUTTO il bus di sistema e si overclocca CPU, RAM, PCI, AGP, PCI-EX....in pratica overclocchi tutto non solo il processore (anche il buon vecchio modem a 56k :-).....

Ti faccio un esempio pratico.....il mio sempron 2600+

FSB 166

Clock CPU con moltiplicatore 11 = 166x11 = 1800Mhz

Clock RAM con moltiplicatore 2 = 166x2 = 333Mhz

Se alzo il FSB a 190 succede questo

Clock CPU con moltiplicatore 11 = 190x11 = 2090Mhz

Clock RAM con moltiplicatore 2 = 190x2 = 380Mhz

Per aumentare il clock devi per forza entrare nel bios (o ti cerchi un programma che te lo fa fare da windows)....Devi settare la configurazione della CPU sotto manuale e aumentare il FSB....Aumenta il FSB a piccoli passi tipo 5Mhz per volta e valuta le prestazioni e la stabilità del sistema (scaricati Sandra 2008)...Se il pc si riavvia overclock eccessivo...Se il pc rallenta, overclock eccessivo abbassa il FSB....Se il pc si blocca, overclock eccessivo

Cmq l'overclock della memoria non porta grossi vantaggi...Con Sandra ho guadagnato solo 200Mb\s (velocità trasferimento dati) sulla memoria.....

• 1 decennio fa

le ram NON si overcloccano

si può fare solo sul processore, dandogli maggiore voltaggio, per aumentare i mega herz di freguenza

ma è rischioso, è facile bruciare la cpu

le ram sono memorie statiche, scritte e lette dal processore nord-bridge, che è saldato sulla sk-madre, e viaggia per come è progettato

.

per aumentare potenza al pc, si deve cambiare, sk-madre, cpu, e ram se non compatibili

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.