Quanto costa l'analisi geologica del terreno? Posso prelevare io il campione del mio terreno e portarlo ad esa

minare o per legge sono costretta ad interpellare un geologo che faccia egli stesso un prelievo e che sicuramente mi costa di più?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Dipende moltissimo dalla Regione in cui ti trovi e dal tipo di analisi del terreno che desideri far eseguire. Nel Laboratorio Agrochimico dove operavo da ragazzuolo, dette analisi (invero molto complesse, anche e soprattutto per i processi chimici e gli apparecchi specifici richiesti) venivano eseguite gratuitamente, a totale carico della Amministrazione Regionale. In altre zone, esse sono a pagamento, e, in tal caso, ti conviene scegliere tra i vari parametri che vuoi conoscere (in base alle finalità cui desideri destinare il tuo terreno), in modo da risparmiare sui costi. Quanto al "carotaggio" (ovvero, campionamento della parcella da analizzare) o sei già esperto del settore, o è meglio che ti rivolgi ad un bravo analista di Laboratorio. Esso viene espletato attraverso apposite sonde, ed a profondità diverse, in modo da omogeneizzare al meglio la parte di terreno interessata.

• 5 anni fa

Ho speso 400 euro con la fattura per la relazione , sentine 3 o 4 di geologi che ci sono di quelli che sparano alto , te lo dico per esperienza , per trovare il miglior prezzo ti conviene chiedere sul sito dei geologi e ingegneri Italiani http://www.edilnet.it , io ho trovato lì il geologo per la mia relazione .

• Anonimo
    1 decennio fa

Sto facendo casa, e avevo bisogno del geologo per legge. Sto a Benevento. Conoscevo il geologo e si è preso 300 euro. Se no si prende 500-600 euro...

• Anonimo
    1 decennio fa

di che zona sei? mio fratello lavora per un'azienda che si occupa proprio di questo, in provincia di varese, e che ha prezzi davvero concorrenziali. molto professionali e disponibili ^_^ se ti interessa, contattami via mail, anche solo per richiedere loro un preventivo. vi metto in contatto e poi ve la gestite voi ^_^ senza impegno ovviamente ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Devi interpellare sempre un geologo perché se ti serve l'analisi per la presentazione ad un Ente pubblico ti servirà sicuramente una Relazione Geologica firmata da un Geologo abilitato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.