velocità processore?

vorrei sapere su cosa incide la velocità del processore: velocità sfoglio cartelle, installazione file, etc..perchè vorrei sapere la differenza tra la vel 3 Ghz e 1.5 Ghz

Aggiornamento:

chiarisco..vorrei sapere il differente clock del pr. cosa comporta in veloctà e cosa si intende per "velocità" ovvero in cosa consiste ^^

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    il processore è composto da tante piccole unità logiche che devono essere sincronizzate dato che una passa le informazioni alla successiva e altrimenti si farebbero dei pasticci

    il clock (orologio) è un impulso che viene dato a queste unità per dirgli di passare al passo successivo

    non ha senso basarsi sul clock perchè ti dice solo quanti passi al secondo fanno le unità che compongono il processore ma a seconda del tipo di processore vengono portate avanti più operazioni di altre per ogni tocco di clock

    per farla breve se un processore a 3ghz fa un'operazione per ogni tocco di clock e un processore a 1ghz fa 5 operazioni per ogni tocco è ovvio che quello a 1ghz sia molto migliore

    controlla quindi il tipo di processore prima della sua frequenza

    poi ci sono i processori multi core, un dual core sono praticamente due processori in uno e la frequenza che viene data è quella del singolo core

    un quad core a 1,5ghz va come 4 processori a 1,5ghz e ovviamente più veloce di uno a 5ghz solo se il programma che usi è capace di dividere le operazioni che deve fare su 4 core, altrimenti tanto vale che ne prendi uno normale a 3ghz

    per finire il processore fa solamente i calcoli ma i dati per fare questi calcoli vengono forniti dalla ram e dall'hard disk

    se hai poca ram lenta e un hard disk lento puoi anche metterci il processore più potente che esista ma il pc sarà sempre lento

    nella maggiorparte dei casi conviene risparmiare sul processore bilanciare la macchina in modo che non ci siano colli di bottiglia

    la parte più lenta di un pc è sempre l'hard disk, un raid 0 sata o scsi velocizza parecchio

    la velocità di sfoglio cartelle e installazione file dipende parecchio dalla velocità dell'hard disk, il processore fa davvero poco in questi casi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    la velocità del processore sta ad indicare la velocità dei bus di sistema e dei clock della CPU (sono moltiplicazioni che si eseguono per stabilire la veloctà).. ovvero la velocità con la quale i dati passano dentro ai "fili" (espressa in MHz o GHz) della CPU, e quanti Clock (fattore moltiplicativo), giri, riesce a fare al secondo (cioè quante volte riesce a fare passare ste informazioni in un secondo)...

    si certo influisce sull'apertura dei programmi, ma più che altro sull'elaborazione generale delle informazioni.. poi per lo sfoglio delle cartelle conta anche la velocità di trasferimento dell'Hard Disk, i giri che esso può fare etc etc

    Avere una CPU molto veloce significa avere una CPU in grado di elaborare molto velocemente le informazioni, conta anche la grandezza dei registri, 16, 32 o 64 bit, la velocità delle RAM, la Chace, è tutto collegato insomma...

    La CPU da sola è un pezzo inutile XD

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    il rocessore nn incide su qlcs di specifico

    sn il processore, la ram, l'hard disk e gli altri componenti del pc che fanno la velocità.

    ciao ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.