Problema pedale frizione 147 Mjet. Cosa sarà???

Salve, la mia 147 Mj 150 cv di 2 anni e mezzo ma con 10.700 Km mi sta dando un problema.

Il pedale della frizione e molto leggero nel primo

tratto, poi devo premerlo con una forza enorme per cambiare o far entrare le marce, altrimenti gratta o si spegne l'auto a bassa velocità. Poi quando lo schiaccio non risale ma si blocca a metà spesse volte e devo farlo risalire con una botta col piede.

Secondo voi cosa puo essere? E' grave?

Ho anche la garanzia estensiva ma alcuni mi hanno detto che non copra la frizione, secondo voi è vero?

Grazie!

Aggiornamento:

Sono stato dal meccanico di fiducia. Il problema è la pompa della frizione che sicuramente è un prodotto nato difettoso. Quindi devo andare in Alfa e chiedere la sostituzione in garanzia, altrimenti faccio lettere e controlettere di protesta!

Aggiornamento 2:

Mercoledì pomeriggio ho portato l'auto all'Alfa che avevo avvisato tramite

e-mail (già ci ero andato 1 volta per la sostituzione della centralina

dell'ESP come da richiamo ALFA). Il tizio, molto gentile e disponibile

subito a spiegato al Capofficina che l'auto aveva la Garanzia Top Plus Alfa

(così mi sembra si chiami). Il Cap. si è segnato i vari problemi (la

frizione, la freccia che non accende e il display che è macchiato

internamente fin dall'inizio), mi ha dato una carta e ha detto che appena

l'auto era pronta mi chiamava. Sentendo che parlavano tra loro della

Garanzia, allora non ho chiesto nulla di nulla, ho ringraziato e me ne sono

andato. Se quando vado a riprenderla mi chiedessero soldi non glieli do e

chiamo l'Alfa, perchè nel caso si dovesse pagare, sono tenuti ad avvisarmi

avendo parlato di Garanzia.

Comunque appena mi chiama (non so se per fine

settimana o direttamente settimana prossima) e vado a ritirare l'auto vi

faccio sapere!

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

è la pompa della frizione....a me l'ha fatto sulla mia, una 5p del 2004, 1.9 140cv (il modello prima del tuo) a 15000 km.....

l'ho portata all'Alfa e mi hanno sostituito la pompa gratuitamente....

anzi, siccome la macchina mi si era fermata per strada, me l'hanno anche portata nell'officina piu vicina col carrattrezzi, e tutto questo gratis...viene coperto dalla garanzia.

Quindi tranquillo....non ti possono chiedere un soldo....

• 1 decennio fa

sicuramente e la pompa della frizione o il ripetitore sul cambio comunque te la dovrebbero riconoscere la garanzia visto che e un particolare difettoso di per se.

X nuf82 quasi tutti i nuovo motori diesel montano il bimassa non solo i vw e anche qualche benzina.

• 1 decennio fa

c'e aria nella pompa della frizione oppure si sta rompendo la frizione ciaoooo

• Anonimo
    1 decennio fa

avvolte sono errori di assemblaggio capita , però se ti hanno aggiustato utto con la granzia non hai da lamentarti , se ti kiedono i soldi non darglieli e fai lettere di protesta , ma cmq non credo.

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Penso che non ci sarà disogno di lettere...per questo problema non è previsto un richiamo ma in alfa sanno che esiste quindi non dovrebbero farti difficoltà...la garanzia estensiva non copre la frizione in quanto componentistica soggetta ad usura ma la tua auto ha 10.000 km quindi un'usura è impossibile neanche sfrizionando a tutte le partenze quindi è lecito chiedere la sostituzione del pezzo senza smenare neanche un euro....

• Anonimo
    1 decennio fa

guada è successo anche a me un pò di tempo fa e mi ricordo che non era una cosa grave ma non so di preciso.c'entrava qualcosa come il tenditore del filo frizione o qualcosa di simile comunque niente di tutto quello che ti hanno detto.infatti se avessi avuto problemi alla frizione gravi si sarebbe accesa la spia sul cruscotto e qualcuno ha detto i bimasa ma lo montano solamente il gruppo volsfwagen.

• 1 decennio fa

Infatti, a volte la frizione è inclusa tra i pezzi soggetti ad usura e quindi non è coperta da garanzia. Non dovrebbe essere il tuo caso visto i km limitati... non credo tu abbia modificato la centralina xkè molte in quel caso hanno dato problemi. Potrebbe essere lo spingidisco.

Cmq alcune 147 Mjt furono richiamate x problemi alla cinghia di distrubuzione k si rompeva a 60000km altre x problemi alla frizione. Devi cercare su qualche Quattroruote, io purtroppo non trovo l'articolo. Ultimamente le Alfa sono soggette a richiami...anche la 159 e la Spider...k delusione!!!

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

problema della casa costruttrice...

• la garanzia è estesa su tutta l'auto tranne le parti soggette a usura (gomme e freni, tanto x intenderci) esclusi difetti di fabbricazione/assemblaggio, t consiglio d rivolgerti a un qualsiasi riparatore autorizzato che nn t faccia perdere la garanzia e x sapere ke problema è potresti consultare un bravo preparatore

• 1 decennio fa

LA frizione è coperta dalla garanzia estensiva se si è rotta per erroneo montaggio o se riconosciuta difettosa..

Se lai trattata male e se usurata o peggio rotta non ti riconosce niente nessuno o 10mila o 100mila km ...

Potrebbe essere anche il bimassa ma se lai rotto con 10700

vorrei sapere come hai fatto...

Verifica usura pasticche freni anteriori poi controlla livello olio vaschetta olio freni .

se le pasticc . sono poco usurate (10700 km?) e l'olio non risulta sulla linea di livello la pompa olio frizione o il tubo olio frizione è rotto quindi hai aria nel sistema frizione idraulico .

La frizione se idraulica usa l'olio che è nella vaschetta dei freni.

Se invece l'olio è ok , ti consiglio di portarla subito da un mecca autorizzato potrebbe esserci qualcosa di rotto nel gruppo frizione.Se ai fortuna è rotto qualcosa nel pedale ma non credo , bisognerebbe vederla ....

Bye ci fai sapere poi ?????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.