promotion image of download ymail app
Promoted

Pulizia pareti domestiche?

Ciao, vorrei ripulire le pareti di casa, che presentano un fastidioso aloncino grigiastro, senza dover richiamare l'imbianchino (l'ho fatto due anni fa); considerando che sono tinte con idropittura, esistono dei buoni prodotti detergenti e degli accessori appositi (es. spazzole per grandi superfici) che mi consentano di raggiungere il risultato senza combinare danni (tipo la caduta della pittura)? E inoltre: secondo voi, è eccessivo pensare di usare uno di questi marchingegni che puliscono a vapore? Vorrei pulire, ma non vorrei far danno... Grazie.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'unica cosa che puoi fare è spolverare, ogni liquido tenderebbe a sciogliere in tutto o in parte la pittura.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Non si può generalizzare sulla resistenza di una pittura lavabile all'acqua. Ti consiglio di fare sempre una prova in una zona non visibile (dietro ad un divano, un mobile...)

Prova una leggera soluzione saponosa impiegando saponi delicati per non correre il rischio che vi siano contenuti ammoniaca o particolari solventi che quasi certamente rovinerebbero la pittura. Impiega un panno spugna per la cucina (quelli gialli quadrati, piccolini) niente di abrasivo; al massimo una spugnetta morbida ma non abrasiva.

In genere per l'alone dato dal tempo questo sistema è sufficiente.

Attenzione: se hai problemi di umidità o scarso ricambio d'aria, tracce di sapone che restano inevitabilmente sul muro possono innescare muffe. Nel risciaquo aggiungi un pò di candeggina (mezzo bicchiere per secchio d'acqua).

Ciao.

• 1 decennio fa

io nn me ne intendo ma secondo me devi mettere su dei prodotti che se vai tipo all'obi o briko li trovi e poi dai una passata te sul muro senza chiamare imbianchino...cmq io ho usato anche la varichina una volta ma era estate per farla asciugare e cambiare aria d'inverno non te lo consiglio per l'odore... ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.