Kira ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Gomme da masticare per l'igiene orale?

Forse sono "ingannato" dagli spot che passano in tv, ma può effettivamente una gomma da masticare sostituire del tutto lo spazzolino da denti? Oppure hanno un effetto ridotissimo, se non addirittura nullo?

Aggiornamento:

dimenticavo di dire che chi non è interessato può benissimo non rispondere, ma il fascino dei due punti è elevato...

volevo solo aggiungere che la domanda mi viene dal fatto che, soprattutto per motivi di lavoro/studio passo molto tempo fuori casa e spesso prendo queste gomme principalmente per rinfrescare l'alito, nonostante ciò in più di 20 anni di vita nemmeno la più minuscola carie...

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'azione blandamente ausiliaria all'igiene orale di questo tipo di gomme da masticare è da attribuirsi al loro contenuto in xilitolo, questo polialcol è in grado, in qualche misura, di ridurre la crescita batterica, e quindi la formazione di placca, competendo con gli zuccheri nell'assorbimento da parte dei batteri (in pratica i batteri lo assorbono al posto dei vari zuccheri di cui si nutrono ma non ne ricavano energia, anzi ne perdono per assorbire lo xilitolo e poi espellerlo). Questo meccanismo, un tipico ciclo futile, non ha alcun effetto, però, sui batteri parodontopatogeni (responsabili di gengiviti e parodontopatie più o meno gravi) che non ricavano energia dagli zuccheri ma principalmente dagli aminoacidi, l'effetto è solo leggermente anti carie.

Oltre allo xilitolo, nelle gomme sono aggiunte sostanze basiche che alzano il pH del cavo orale e fluoruri, che esercitano un'azione antiplacca.

Nonostante ciò, l'utilità di queste gomme è molto relativa, inoltre, non possono in alcun modo sostituire l'igiene orale tradizionale (spazzolino e dentiftricio dopo ogni pasto) e la cura di un odontoiatra.

• 1 decennio fa

Assolutamente no... io cmq x sicurezza m lavo i denti, uso il colluttorio e poi prendo una d quelle gomme... almeno sn sicura d nn avere l'alito cattivo mentre bacio..

• Anonimo
    1 decennio fa

In emergenza ti rinfrescano l'alito, alla lunga ti rovinano i denti

• io penso nullo!!perke i denti cmq te li senti na skifezza!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

mah??!!!!1

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.