Solo x mamme!avete fatto qualke vaccinazione contro la meningite ai vostri piccoli?

io ho un bimbo di 15 mesi,e non so' sè il vaccino contro la meningite si ci puo' fare o no!prima di chiederlo al pediatra voglio cercare di capire sè anke voi avete fatto o meno cio'x il vostro bimbo...gia' ho effettuato tutte le vacinazione (dalla nascita fino adesso)non è tra questa vaccinazioni ci possa essere qualkuna contro la meningite?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il vaccino contro la meningite è tra quelli facoltativi, diventa obbligatorio in caso di frequenza di asili nido. Io ho vaccinato mio figlio a più o meno 18 mesi, ma solo contro la meningite da pneumococco, esiste anche quello contro la meningite da meningococco, e può essere effettuata alla stessa età, a qualche tempo di distanza tra un vaccino e l'altro naturalmente. Se viene fatta prima dei due anni, necessita di un richiamo appunto a due anni.

Resta il fatto che la meningite è di molti tipi e ceppi diversi, quindi non si può prevenire del tutto.

Aggiungo, perché credo sia importante, che un bimbo che va al nido è meglio sia vaccinato anche contro morbillo-rosolia-parotite, un vaccino trivalente in unica soluzione contro tre malattie piuttosto antipatiche e a volte pericolose.

Ciao, e cerchiamo tutte (noi mamme) di stare tranquille. Casi di meningite si possono verificare sempre, solo che quest'anno c'è stato un focolaio ed è partita la psicosi; un po' di paranoia te la fanno venire questi telegiornali, comunque ti consiglio di farglieli se vuoi stare più tranquilla.

• 1 decennio fa

La vaccinazione può essere fatta solo contro il meningococco del ceppo C. I ceppi di meningite batterica sono ben 5 e il ceppo C non è neanche il più diffuso.

Non esistono vaccinazione per il meningococco B, che è di gran lunga la più frequente forma di cause di meningite in italia.

Quindi a mio modesto parere, valutando i rischi di effetti collaterali della vaccinazione e i ben pochi benefici della stessa (visto che il contagio del meningococco C è assai improbabile), io lascerei veramente perdere.

• 1 decennio fa

ciao cara purtroppo tra le prime vacccinazioni fatte hai nostri bimbi nessuna di queste è contro la meningite. alla mia prima bimba ho gia fatto più di 3anni fa le prime 2 dosi contro la meningite.ma oggi come oggi nn coprono più e ora bisogna farne un altra. bisogna farli fidarsi è bene nn fidarsi è meglio ankio ho il piccolo di 11 mesi e anche lui dovrà farlo.anche io e mio marito dobbiamo farlo

• 1 decennio fa

Concordo con tizianok anche perchè adesso è solo questione di psicosi da meningite con tutti i problemi più gravi che ci sono e che ci potrebbero essere. Ho portato ieri mia figlia di un mese dal pediatra e lui ci ha detto che facendole fare altre ulteriori vaccinazioni, specialmente quella della meningite per i ceppi non compresi nella prima, causerebbe solo dei piccoli traumi in più alla bambina e niente altro.

A proposito...quì vedo più papà che mamme!! E le mamme dove sono?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Sono un papà, posso rispondere ugualmente?

Al mio cucciolo l'abbiamo fatta fare, è 1 vaccinazione sola facoltativa che però comprende diverse malattie tra cui la meningite.

Purtroppo però di meningite ne esistono diversi tipi, e quella che fanno ne copre soltanto 2, quindi non da sicurezza al 100%

• 1 decennio fa

Io ho fatto tutte le vaccinazioni al mio anche quelle facoltative,tutte ma ancora tempo fa ora ha 20 mesi

• 1 decennio fa

parlane col pediatra.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.