iocisono4you ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Volontariato con i cani a Napoli. AIUTO!!?

Ho chiesto a diverse associazioni per fare volontariato con i cani ma l'unica cosa che mi metterebbero a fare è dare in giro volantini o chiedere soldi.

Io vorrei fare qualcosa di più diretto con i cani,non so portarli fuori per esempio,non stare per strada la domeniza mattina a chiedere soldi.

Come posso fare?

A quale associazione devo rivolgermi?

GRAZIE A TUTTI

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

devi tenere in considerazione anche un altro fatto.

purtroppo le realtà che stanno dietro le facciate dei canili sono a dir poco spaventose, perciò è ovvio che molti non vogliono che i vari volontari vengano in contatto con i cani, le strutture e menchemeno la parte amministrativa... tralasciando il discorso dichiedere le donazioni che non centra proprio nulla con questo.

non tutti sanno quanti soldi prendono dalle regioni e simili i vari canili e in che condizioni molte bestie vengono tenute e sopratutto nessuno s'è mai chiesto perchè ci sono sezioni separate nei canili.. una sicuramente come pensione per cani, in bella vista e super curata... con prezzi da alberghi di lusso, una per le adozioni e poi ce n'è sempre un altra... nascosta ma c'è nel 90% dei casi.

è il posto dove vengono tenuti quelli che non sono considerati per le adozioni o ancor meglio quelli che fanno "numero" per le sonvenzioni...

dato che adesso in molti mi diranno dietro di tutto vi posto 2 casi diretti capitati a me

1° mi scappa un alano, viene investito e portato in canili. 2 giorni dopo lo troviamo e... paghiamo 220 euro per riprenderlo per risarcimento cure mediche. perfetto, nulla da ridire ... se non fosse che il cane è stato riconosciuto come meticcio di 2 anni mai visto da un veterinario ed abbandonato appositamente... in + stato messo il microchip al 1' giorno in canile. tutto questo documentato... la relatà? femmina di alano puro di 9 anni (è arrivata 2' in un best show in primavera 07 con tanto di libro di rendimento) perfetta, sterilizzata con una evidente ciccatrice sull'addome, messa in una specie di celletta in muratura dove non riusciva ne a stare dritta in piedi ne distesa perchè era troppo stretta... dalla diagnosi del loro vet era apposto... le lastre del mio vet dicono invece costole incrinate e vari traumi da incidente automobilistico... inoltre aveva il collare con numero di telefono e nome leggibile... e tatuaggio ... un po' cancellato per la verità. secondo il nostro legale, ovviamente siamo in causa, un'altra irregolarità è sto il microchip... va impianto, nel caso no ci sia già o non ci sia il tatuaggio, non prima del 7' giorno per far si che i leggittimi proprietari rintraccino il cane smarrito (fatta la denuncia subito appena scappata alle autorità competenti)... e questa è la serietà dei canili??? un vet che manco mi guarda il cane?

2' 2 amici, guardie zoofile ed addestratori di cani, fanno portare una trovatella con i cuccioli al canile. nel frattempo trovano adozione per 3 piccoli quindi si recano personalmente 2 giorni dopo per vedere come sta la cagna e sistemare i cuccioli ma... senza avvisare... intanto non volevano assolutamente farli ne entrare ne vedere la famigliola... ma non potevano rifiutarsi davanti a 2 guardie... perciò... ecco l'orrore... all'arrivo erano stati messi in una specie di grossa cesta fatta a scatola chiusa, dove non facevano entrare la luce perchè se no "abbaiavano" non erano stati ne nutriti ne puluti pe tutto il tempo e pare avessere preso qlc agli occhietti viste le precarie condizioni igienico-sanitarie... non commento oltre...

nonstante denuncie e segnalazioni sono ancora aperti... hanno le giuste conoscienze e c'è un giro di soldi da far schifo.... avete mai trovato un posto libero in una pensione d'estate? tipo a 15 euro al giorno a cane? tutti quei soldi?

e poi ancora si lamentano se la gente ne parla male...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Welsh
    Lv 6
    1 decennio fa

Allora fai come me: aiuta i cani che trovi in strada, porta sempre con te un pò di crocchette, una ciotola e dell'acqua... almeno sei sicura di fare qualcosa di concreto!

E' strano ma molte volte si è gelosi l'uno dell'altro anche all'interno della stessa associazione....

Fonte/i: Volontaria animalista
  • 1 decennio fa

molto spesso leggiamo sui giornali o in tv di canili chiusi dopo molto per le consizioni igenico sanitari da pena e altre ancora dove cani venivano lasciati morire....

il fatto è che molti canili sono gestiti da privati e tutti quelli che dicono e portano in gloria i canili , di qualsiasi genere vi invito a leggere questo sito e farvi 2 conti, oltretutto è stato fatto dalla lav....

un canile prende finoa 7 euro al giorno per un cane!

maggiore è il numero di cani amggiore il guadagno! sicuramente quei 7 euro non andranno a sommarsi per fare sterilizzare la cagnetta che è dentro al canile.. ma per una villa al mare! leggete e informatevi sempre!

e di notizie come queste ce ne sono a migliaia.

• 1 decennio fa

Prova a contattare la Lega del Cane (trovi il sito in internet), gestiscono rifugi un po' in tutta Italia, sapranno sicuramente consigliarti per il meglio.

Ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

vai sul sito della lav

cercano sempre volontari per le loro sedi distaccate

sul sito c'è un elenco delle varie sedi

• Anonimo
    4 anni fa

Per andare a Napoli se vuoi un consiglio per l’hotel ti linko questo sito che ha i prezzi migliori https://tr.im/1fVBl

Napoli è un luogo di magia, dove colori, sapori, profumi, cultura e storia si mescolano tra loro in un incantevole cocktail di conoscenza, allegria e divertimento,il golfo è davvero suggestivo e le incantevoli isole sparse sono assolutamente da visitare. vi è inoltre la vivacità di un popolo estremamente cordiale e luoghi capaci di entusiasmare

Napoli è una città dove le stratificazioni storiche mi hanno dato la possibilità di visitare posti peculiari e incantevoli. La vita quotidiana e artistica di Napoli si snoda per le sue vie e i suoi quartieri brulicanti di vita e di monumenti ci sono quartieri bellissimi come quelli spagnoli realizzati nel ‘500, zona popolare ricca di colori e folklore, vi consiglio poi di visitare la Chiesa del Gesù Nuovo, che ha una facciata recuperata da un palazzo signorile del ‘400, la Basilica di San Domenico Maggiore , e la magnifica Cattedrale.

• 1 decennio fa

Credo che tu debba rivolgerti al canile comunale di Napoli, spesso ci sono delle associazioni di volontariato "accreditate", per così dire, che svolgono il loro lavoro all'interno del canile stesso... portano fuori i cani, aiutano i lavoratori stessi in tutte le loro attività o quasi....insomma si può dare a quei cuccioloni quell'affetto di cui spesso, per non dire sempre, hanno bisogno.

Non conosco le condizioni del canile di Napoli ma vi assicuro che non tutti i canili sono come vengono descritti da qualcuno di voi....le sovvenzioni di cui si parla a sproposito sono a dir poco irrisorie e cosa importantissima è che gli animali che ci sono all'interno dei canili non vengono affatto tenuti male! Sicuramente i canili non sono pensioni di lusso ma neache lager come si vuole far credere!

E' bene distinguere tra i canili comunali e quelli che si spacciano per tali ma sono gestiti da privati, che pur di prendere i soldi, fanno morire di fame quelle bestioline!

Consiglio fortemente a qualcuno di voi di farvi un giro in canile prima di sparlarne....o quantomeno di dichiarare precisamente di che genere di struttura state parlando...privata o pubblica che sia....e magari facendone direttamente il nome, in modo da poter aiutare anche i profani in materia a distinguere da coloro che amano i cani da chi li sfrutta solamente!!!!

• Le associazioni indicate qua sopra sono ok.

Puoi provare anche qui

www.gruppospillo.com

cerca nei contatti quello di Napoli

e grazie per voler dare una mano alla causa

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

prova pure a chiedere in canile, spesso cercano volontari che si occupino dei cani.

io cmq sono volontaria sia alla Lav che con gli Animalisti italiani ma generalmente con loro non ci si occupa direttamente dei cani ma si sta ai tavoli, si fa volantinaggio, si raccolgono fondi e firme e via dicendo per diverse cause, non solo per i cani ^.^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.