Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

Benda per collettori di scarico?

Non appena i gas di scarico lasciano la camera di scoppio, iniziano a raffreddarsi.

Nel momento in cui si raffreddano, perdono velocità e l’effetto cinetico viene ridotto.

Se la temperatura dei gas di scarico viene mantenuta più alta possibile,

si avranno velocità superiori, alta pressione ed un sistema con miglior efficienza.

Queste protezioni mantengono il calore nei tubi dei collettori,

e specialmente nei motori turbo, permette di mantenere una velocità di gas di scarico veramente elevata cosicchè

i gas di scarico mantengano più energia quando incontrano le palette del turbocompressore.

Con questa benda si evita che il calore si dissipi ai componenti limitrofi e al resto del vano motore.

Riduce il riscaldamento nel cofano fino al 70 % !

riferimenti:

http://www.protoxide.it/benda.htm

http://lnx.protoxide.it/shop/product_info.php?prod...

funziona? si guadagna qualcosa in prestazioni?

grazie, salve a tutti.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per me non è una novità, ( io sono anziano ) perchè nel

passato ho fatto in tempo a vedere molti collettori di scarico

di vari tipi di motori avvolti con del filo di amianto, ora logicamente si useranno altri prodotti; forse ma non sono sicuro dovrei avere delle fotografie di vetture da corsa che utilizzavano questo sistema.

• 1 decennio fa

Io lavoro in motori diesel turbocompressi da 6300 kW a 12600kW e più con temperature allo scarico superiori ai 350° e collettori isolati termicamente. Il progettista è molto attento a non esagerare con le temperature ai turbo per non accorciare la vita dei turbo e dei collettori. Quando si fanno inportanti modifiche all'isolazione dei collettori c'è una ispezione temica scrupolosa.

Il beneficio di ridurre la temperatura del vano motore c'è, ma ridotto in quanto il cofano auto è aperto. Ci sono benefici appena apprezzabili in salita con motore a mezzo sforzo, sinceramente non mi pagherei il rischio e l'usura possibile

Saluti

• Anonimo
    1 decennio fa

Mah... bisognerebbe quantificare il beneficio: dubito sia rilevante

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.