mattfocs ha chiesto in SportSport - Altro · 1 decennio fa

qualcuno sa parlarmi della carnitina? benefici dosaggi ecc....?

4 risposte

Classificazione
  • Rizia
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    La carnitina è un aminoacido che il corpo utilizzza per convertire i grassi in energia. Nonostante non venga considerata un nutriente essenziale (dato che il corpo è in grado di sintetizzarla autonomamente), la carnitina viene spesso utilizzata come integratore alimentare, con la speranza di aumentare l'ossidazione delle riserve adipose a scopo energetico o dimagrante.

    EFFETTO TEORICO NEL MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE SPORTIVA

    Durante un esercizio fisico di tipo AEROBICO si assiste ad un aumento della concentrazione plasmatica degli acidi grassi. Probabilmente tale fenomeno è dovuto alla saturazione dei mezzi di trasporto mitocondriale degli acidi grassi di cui la carnitina, come abbiamo visto, è parte fondamentale.

    La carnitina dovrebbe dunque migliorare la performance sportiva in quelle condizioni dove è importante risparmiare il glicogeno ed ossidare prevalentemente grassi (maratona, ciclismo di durata, trhiatlon). Non è infatti un caso che tale amminoacido sia particolarmente attivo durante il digiuno quando la glicemia si abbassa ed i livelli plasmatici di glucagone ed acidi grassi diventano elevati.

    Nonostante questa sostanza abbia sulle spalle oltre venti anni di studi e ricerche i suoi effetti benefici sulla performance sportiva sono ancora controversi.

    DOSI DI ASSUNZIONE ED EFFETTI COLLATERALI

    Sebbene non esista un livello di assunzione raccomandato il dosaggio medio di carnitina varia dai 500 ai 2000 mg al giorno. In particolari condizioni patologiche (ischemia cardiaca e altri problemi cardiocircolatori) sotto stretto controllo medico tale dosaggio può arrivare ai 15000 mg (6-15 grammi di carnitina al giorno). Un sovradosaggio può causare nausea, vomito e crampi addominali.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    non e' la pillola miracolosa purtroppo per tutti noi.....

    punta piu' sulla dieta e sul riposo,senza trascurare l'allenamento....QUESTO E' IL MEGLIO CHE PUOI FARE.e i risultati saranno ottimi!

    carnitina?lasciala sugli scaffali....risparmia e soldi....fidati.

    Fonte/i: Personal Trainer
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.