Philip J Fry ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

Mi potete dare un informazione?

Ki sa il giorno ke viene santa Licia? Mi serve saperlo per vincere una scommessa

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    13 DICEMBRE SANTA LUCIA

    14APRILE SANTA LICIA

  • 1 decennio fa

    io personalmente nn avevo mai sentito parlare di santa licia......

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Santa Licia non è riportata in alcun calendario emerologico, che mi risulti: praticamente, non ha onomastico. Ma secondo alcuni vecchi calendari, è il 14 aprile.

    Se intendevi santa Lucia, è il 13 dicembre.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    s.Licia non lo so.s Lucia il 13 dicembre.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    santa Lucia! hanno risposto già i ragazzi su! ma! santa licia non la conosco!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    13 dicembre! un tempo si credeva ke santa lucia fosse il giorno piu corto dell'anno, nel senso di una giornata all'anno in cui il dì è piu corto e la notte è piu lunga rispetto a tutti gli altri giorni dell'anno, ma poi studi scientifici hanno stabilito ke il giorno piu corto è il 21 dicembre ovvero il solstizio d'inverno,giorno in cui comincia l'inverno, e al contrario il giorno piu lungo è il 21 giugno, cioè il solstizio d'estate! buona fortuna x la scommessa! mi dai 10 punti???

  • Anonimo
    1 decennio fa

    santa licia??

    o santa lucia???

    santa lucia è il 13 dicembre.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    è vero 13 dicembre ho controllato

  • Anonimo
    1 decennio fa

    boh prima di natale tipooo...aspe mo vedooo....

    13 dicembre ok???voglio una parte della vincita

    e k perde k fa???dai so troppo curiosa!!!l'ultima scommessa k ho fatto ho perso miseramente e nn t dico...m'hanno fatto lecca il pavimento a me ed1mio amicooo k skifooo caxxo!!!

    La storia di Santa Lucia

    Siamo nel IV secolo, in Sicilia, a Siracusa. Lucia è una giovane donna di una buona famiglia, fidanzata ad un concittadino e destinata ad un buon futuro di moglie e madre.

    La mamma si ammala e Lucia si reca in preghiera a Catania, sulla tomba di Sant'Agata, per invocarne la guarigione. Qui la Santa le appare e le chiede di dedicare la sua giovane vita all'aiuto dei più poveri e deboli, predicendole il martirio.

    Lucia torna a Siracusa e trova la mamma guarita. Rompe il fidanzamento, e decide di andare tra i poveretti che stanno nelle catacombe, con una lampada alla testa, e di donare loro tutta la sua dote.

    Il fidanzato non comoprende, si arrabbia e decide di vendicarsi, denunciando pubblicamente quella che avrebbe dovuto essere la sua futura sposa, con l'accusa di essere cristiana.

    Sono anni di persecuzione dei cristiani, sotto l'imperatore Diocleziano.

    Lucia ammette e ribadisce la sua fede, irremovibile anche sotto tortura, affermando che la sua forza viene non dal corpo, ma dallo spirito. Al momento di portarla via, l'esile corpo da ragazzina assume una forza miracolosa e né uomini, né buoi, né il fuoco, né la pece bollente riescono a smuoverla. Viene così condannata a morte.

    Prima di morire riesce a ricevere l'Eucaristia e predice a Diocleziano la sua prossima morte e la cessazione delle persecuzioni entro breve. Entrambi i fatti si verificano nel giro di pochi anni.

    La leggenda di Santa Lucia

    La leggenda narra che la giovane Lucia abbia fatto innamorare un ragazzo che, abbagliato dalla bellezza dei suoi occhi, glieli abbia chiesti in regalo. Lucia acconsente al regalo, ma gli occhi miracolosamente le ricrescono e ancora più belli di prima. Il ragazzo chiede in regalo anche questi, ma la giovane rifiuta, così viene da lui uccisa con un coltello nel cuore.

    Le tradizioni di Santa Lucia

    In alcuni luoghi Santa Lucia viene festeggiata e fa le veci di Babbo Natale.

    In alcune regioni del nord Italia, come il Trentino, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, l'Emilia e il Veneto esiste una tradizione legata alla Santa, il 13 dicembre, giorno della sua morte. I bambini le scrivono una letterina, dicendo che sono stati buoni e si sono comportati bene per tutto l'anno, e chiedendo in regalo dei doni. Preparano del cibo e delle carote sui davanzali delle finestre, per attirare la Santa e il suo asinello e poi vanno a letto perché se la Santa arriva e li trova alzati lancia loro della cenere o della sabbia negli occhi e li acceca.

    In Svezia e in Danimarca è abitudine che la mattina del 13 dicembre la figlia primogenita si vesta con una tunica bianca e una sciarpa rossa in vita e, con il capo coronato da un intreccio di rami verde e sette candeline, porti caffè, latte e dolci ai famigliari ancora a letto, accompagnata dalle sorelle più piccolo vestite con tunica e cintura bianche.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    s. licia e' una santa molto importante perche' e' la prima martire cristiana, il suo nome deriva dalla regione della grecia cioe' la licia e lei era la regina di tale regione per cui prende il nome dalla sua regione. L'onomastico dovrebbe essere il 14 aprile.S.Licia fuggi' dalla sua regione perche' perseguitata proprio perche' cristiana, hanno girato un film su tale santa

    io non ho capito se vuoi sapere santa lucia o santa LICIA...io ti ho dato informazioni su quello che hai scritto, ovvero santa LICIA!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.