promotion image of download ymail app
Promoted

padtai thailandese?

In thailandia ho mangiato un piatto fatto con pasta (di riso?), germogli di soia, altre verdure che non saprei definire, gamberetti minuscoli (forse secchi?) servito con limone e arachidi tritate. Si chiama Padtai (ma non ne sono proprio sicura). Tra tutti voi, c'è qualcuno che lo conosce e che mi può dare la ricetta di questo piatto? Grazie!!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Armatevi di wok e paletta e seguitemi…

Ingredienti

3 cucchiai di olio di semi

200g noodles di riso larghi 5mm

200g germogli di soia

2 carote medie tagliate a julienne

3 scalogni tritati grossolanamente

250g petto di pollo tagliato a striscioline (ma vanno bene anche il tacchino, il maiale, il manzo, i gamberetti, il tofu!)

2 uova intere

una manciata di cipollina fresca (o porro) tritata grossolanamente

1 cucchiaio di zucchero

4 cucchiai di salsa di pesce

1 cucchiaio di aceto di riso

arachidi grattugiate a piacere

succo di lime a piacere

peperoncino in polvere se piace

In Thailandia vendono i noodles di riso freschi al mercato e sono morbidi, morbidi. Qui in Italia non li ho trovati, almeno, non qui in zona Perugia, non so se in altre città si riescano a trovare. Io trovo quelli secchi e li metto in ammollo per almeno un’ora, poi li scolo e li tengo da parte.

Procedimento

Nel wok soffriggere gli scalogni con l’olio, aggiungervi il pollo e farlo cuocere del tutto. Scansare lateralmente il pollo e, nello spazio rimasto, rompere e cuocere le uova. Quando sono quasi del tutto rapprese, mischiare al pollo. A questo punto aggiungere i noodles ed un po’ d’acqua (al massimo una tazzina), cuocere per 2-3 minuti e poi aggiungere lo zucchero, la salsa di pesce e l’aceto di riso. Cuocere fino a far assorbire il liquido ed aggiungere le carote e i germogli di soia, aspettare che si ammorbidiscano un po’ (non troppo, devono rimanere croccanti) ed infine unire le cipolline fresche (o il porro, a seconda della stagione). Cuocere per pochissimo tempo per non far perdere l’aroma alla cipollina, spegnere il fuoco e aghiungere le arachidi, il succo di lime e il peperoncino a piacere. Il fuoco di cottura deve essere quasi sempre vivace, ma non troppo (altrimenti si rischia seriamente di bruciare tutto) e bisogna mescolare in continuazione. Servire ben caldo, accompagnato da spicchi di lime, mettendo a disposizione ciotoline contenenti arachidi tritate, peperoncino, salsa di pesce per chi volesse più condimento.

Buon appetito!

A chi non mangia carne, ma mangia tutto il resto, come la mia amica Nadia che si definisce erbifora (sic), mentre suo marito Mauro è cannibale (sic, anche questo), suggerisco di sostituire la carne con i gamberetti sgusciati. Chi è vegetariano sappia che anche solo con le uova è buonissimo e si può sostituire la salsa di pesce con quella di soia; chi è vegano può sostituire carne e uova con il tofu e la salsa di pesce con quella di soia; chi è macrobiotico, idem, ma per la sostituzione dello zucchero attendo consigli e suggerimenti, non so se il malto possa andare bene.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • nanà
    Lv 6
    1 decennio fa

Anch'io l'ho mangiato, molto buono penso si scriva PAD THAI e' un mix di vegetali con gamberetti e noccioline frullate il tutto fritto. Va servito con del limone che si puo' spremere a proprio piacimento sul piatto...però non so le dosi precise....io ho mangiato anche il Tomkahkai, che è una pietanza dal sapore leggermente agro, e dal profumo e sapore di cocco. e' preparato con erbe di limone, funghi, pollo e latte di cocco........buona la cucina thailandese!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.