Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

come li cucinate i ceci i fagioli e le lenticchie in scatola?

domani vorrei fare i legumi, li ho comprati ma non so come farli!help!

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Zuppa toscana

200 gr di farro

200 gr di fagioli borlotti in scatola

200 gr di fagioli cannelli in scatola

150 gr di ceci in scatola

1/2 tazza di concentrato di pomodoro

50 gr di pancetta

1 rametto di rosmarino

2 spicchi di aglio

q.b. di olio extravergine di oliva

q.b. di pepe

q.b. di sale

4 fette di pane raffermo

Tagliare la pancetta a cubetti e farla rosolare insieme agli spicchi d'aglio in 1-2 bicchierini d'olio.

Aggiungere gli aghi di rosmarimo.

Unire il concentrato di pomodoro ed una tazza d'acqua.

Lasciar cuocere il tutto a fuoco basso per qualche minuto, fin quando l'acqua non viene assorbita dal concentrato di pomodoro.

A questo punto aggiungere ancora due tazze d'acqua bollente ed il farro.

Far cuocere il farro a fuoco lento per un'ora e mezza circa.

Salare ed aggiungere i ceci, i fagioli cannelli ed i fagioli borlotti.

Aggiustare di sale e di pepe.

Lasciar riposare la zuppa qualche minuto sempre a fuoco basso.

Mettere il pane raffermo a pezzi nei piatti e coprire di zuppa di farro.

Servire caldo aggiustando i piatti con un filo d'olio extravergine di oliva crudo.

Risotto taleggio e fagioli

2 tazzine da caffè di riso

100 g scarsi di taleggio

1 scatola di fagioli borlotti

1/2 bicchiere di vino bianco

1 dado classico

q.b. di olio extra vergine di oliva

q.b. di cipolla

q.b. di sale

q.b. di grana padano

1 noce di burro

Preparate il brodo facendo scaldare in un pentolino dell’acqua con il dado.

In un’altra pentola preparate il soffritto con olio extra vergine di oliva e cipolla.

Scolate i fagioli ed aggiungeteli al soffritto.

Mescolate qualche istante ed aggiungete il riso e fate rosolare pochi minuti.

Sfumate con il vino bianco.

Allungate di tanto in tanto il riso aggiungendo poco alla volta il brodo e mescolate spesso in modo che il risotto non attacchi.

Salate.

Una volta raggiunta la cottura, aggiungete il taleggio a pezzetti, fate sciogliere e, se vi aggrada, aggiungete anche una noce di burro.

Fate amalgamare e servite.

Un’ultima aggiunta di grana padano.

INSALATA DI SPINACI E LENTICCHIE

8 cucchiai di lenticchie in scatola

200 g di spinaci dalle foglie piccole e tenere

2 cucchiai di olive nere liguri

una carota

6 cucchiai di parmigiano a scaglie

2 cucchiai di succo di limone

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

tabasco

sale

mondate gli spinaci:

in maniera accurata, eliminando le foglie esterne, lavandoli, asciugandoli bene e riponeteli in una insalatiera.

Le lenticchie:

versatele in un colino per farle sgocciolare bene e asciugatele, tamponandole con carta da cucina.

Passate alla carota:

raschiate la carota, lavatela e tagliatela a julienne con l'apposito attrezzo.

Mettetela nell'insalatiera e mescolatela agli spinaci e alle lenticchie. Trasferite l'insalata su un piatto da portata, completatela con le scaglie di parmigiano e le olive.

• Anonimo
    1 decennio fa

E semplicissimo.Continua la cottura dei legumi con aglio,pomodoro e prezzemolo ed infine un filo di olio d'oliva

• 4 anni fa

come faccio a leccare la fica

• 1 decennio fa

Non uso molto i ceci; in compenso, faccio spesso fagioli e lenticchie. Lascio <sciogliere> della pancetta in un tegame (nessun altro grasso, lo ha già di suo...) ed appena comincia a sfrigolare aggiungo i fagioli (o le lenticchie) ben sciacquati e scolati. Un pizzico di sale, un pò di vino di bianco perché nn si attacchino; a scelta, puoi unire della salvia od un pò di passata di pomodoro. Bye

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io li scolo e li condisco semplicemente con olio extravergine d'oliva e sale...

• bleds
    Lv 6
    1 decennio fa

hanno tre cotture diverse, comunque sono precotti penso, se sono in scatola, scolali dall'acqua e assaggiali per vedere se sono teneri.

Secondo me si, allora a questo punto ti basta insaporirli con olio, sale .

Invece, per quanto riguarda le lenticchie, scolale sempre, a parte soffriggi leggermente carota sedano cipolla a pezzetti, aggiungi le lenticchie, un po' di passata di pomodoro e delle foglie d'alloro,sale, olio e aggiungi una tazzina d'acqua e fai andare sul fuoco, fino a che l'acqua si e' consumata.

• 1 decennio fa

Prendi una piccola cipolla e tagliala a pezzettini nell'olio d'oliva,poi taglia la pancetta a dadini soffriggi il tutto e unisci i legumi, sale e pepe quanto basta far insaporire e buon appetito!!!!!

• 1 decennio fa

ogni legume ha il suo modo di essere cucinato

ti dico un modo di fare le lenticchie che mi dicono sono molto buone

fai rosolare in una pentola a pressione uno spicchio d'aglio e un peperoncino in un po' d'olio

poi buttaci il barattolo delle lenticchie e un barattolo di pomodori a pezzetti

aggiungi 6 prese di sale fino e un cucchiaino di zucchero chiudi la pentola e da quando fischia lasciala altri 15/20 minuti abbassando la fiamma al minimo

buon appetito

• 1 decennio fa

mia madre fa esattamente come dice Dani :)

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda è 1 stupidata.. se poi sono quelli della bonduelle sono i migliori,e sono già saporiti,basta che li scaldi 5 minuti.. cmq io nei fagioli c metto anche 1 spicchio d'aglio e un pò d pepe,a volte i wuster,mentre nelle lenticchie puoi metterci un pò d pancetta,o un pò d sugo... b appetito! ;)

• 1 decennio fa

potresti fare rosolare la cipolla e mettere un po di pomodoro a pezzi e poi dopo un po mettere i legumi in scatola ma se vuoi ci sn altre soluzioni se mi dici + specifiactamente cosa ti piace mangiare. un suggerimento in + se vuoi un sugo denso alla fine metti un paio di cucchiai di parmiggiano verra molto saporito e il sugo denso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.