Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

consuma piu corrente elettrica il pc o una tv da 18 pollici? e consuma di piu un pc da tavolo o uno portatile?

anzi se mi fate una classifica del consumo elettrico dei 3 è meglio ancora.. grazie

Aggiornamento:

il mio pc da tavolo sinceramente non so che consumo ha, cavolo non penso ocme una lavatrice.. posso solo dire che il monitor è di quelli vecchi con tanto di schermo curvo, il pc è recente, è windows xp, lo so che non c'entra col consumo, cmq dietro (ho controllato ora)c'è attaccato un adesivo con scritto "230 V" , è quello il consumo?

Aggiornamento 2:

Cmq sì parlo di tv col tubo catodico, mi sono sbagliata, non è da 18 pollici, è da 20 pollici in realtà...vabbè fa lo stesso...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Bene, per prima cosa una premessa, il pc da tavolo ha il suo consumo a cui devi aggiungere un qualsiasi monitor.

Ecco la classifica, da quello che consuma di meno a chi più.

1)Pc portatile (il portatile è vincolato dalle batterie quindi è progettato per consumare poco)

2)Tv 20 pollici a tubo catodico

3)Pc da tavolo (di consumo variabile in base ai componenti e a cui aggiungere il monitor)

Il pc da tavolo consuma sempre di più della Tv normale, perchè ha un alimentatore da minimo 300W (anche se il consumo varia in base all'utilizzo del pc) più il monitor che è un tubo catodico, poi viene la Tv e infine il portatile che ha un alimentatore da 50W a circa 90W in base al modello

• 1 decennio fa

Se parli di TV a tubo catodico direi che è quella che consuma più di tutti... entro certi limiti.

Ci sono poi i computer "fissi", li dipende molto dal tipo di alimentatore che hanno al loro interno. Non di rado, vedo alimentatori da 500W, praticamente come una lavatrice o una lavastoviglie...

I computer portatili invece hanno generalmente trasformatori da 50/70W.

Poi c'è da vedere quanto consumano effettivamente di tutta l'energia che potenzialmente possono assorbire.

Direi quindi che il TV ed il fisso se la giocano alla pari (a meno che tu non abbia appunto l'alimentatore da 550W per far partire la scheda grafica più potente sul mercato.

Il portatile dovrebbe essere quello con le pretese più basse.

(p.s. se parli invece di TV lcd, quelle hanno un consumo molto inferiore al corrispondente tubo catodico).

• 1 decennio fa

consuma di più una tv... un pc ormai consuma poco, è assimilabile a una lampadina un po' potente...

tra desktop e portatili c'è una grossa differenza: i primi hanno un alimentatore che fornisce di continuo elettricità, mentre i secondi usano una batteria da mettere ogni tanto in carica. non si può quindi fare un confronto, anche se penso che un portatile consumi di meno sia perché deve conservare la batteria, sia perché ha uno schermo più piccolo da alimentare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.