Sara HH ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Acido disolforico e acido pirosolforico sono la stessa cosa?

Domani ho l'esame di chimica e questa domanda mi tormenta da giorni...

Aggiornamento:

purtroppo non c'è...

7 risposte

Classificazione
  • Lyla
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

il disolforico è H2S2O7. come diceva un utente + sopra il pirosolforico è l'oleum, cioè acido solforico al 98%. A questa concentrazione l'acido solforico non si trova come H2SO4, ma come : H2S2O7>>> sono la stessa cosa. Piro deriva dalla nomenclatura vecchia come il cucco, in cui piro- indicava 2(es: acido pirofosforico e ac.difosforico sono la stessa identica cosa)

eventuali dubbi: http://www.chimdocet.it/inorganica/file39.htm

• 1 decennio fa

disolforico = H2S2O7

perossodisolforico = H2S2O8

pirosolforOSO = H2S2O5

Per il pirosolforico non sono tanto sicuro. Dovrebbe essere l'oleum o acido solforico fumante, cioè ac. solforico addizionato di anidride solforica:

H2SO4.SO3

Se noti la somma dà H2S2O7, cioè il disolforico per cui sembrerebbero la stessa cosa.

Scusami ma è quel poco che ho trovato consultando i miei ricordi e un vecchio libro di testo. Ciao

• LU
    Lv 6
    1 decennio fa

Non saprei, comunque non ti preoccupare, l'esame andrà alla grande, ho letto le tue risposte e sei proprio brava, prendi 30 di sicuro!

Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

no non sono la stessa cosa però dal sito in cui ho controllato non so darti le rispettive formule ma le puoi trovare attraverso le regole di nomenglatura.

spero di esserti stata d'aiuto

ciao ciao

• 1 decennio fa

bhO!....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.