promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport invernaliPattinaggio sul ghiaccio · 1 decennio fa

Come frenare nel pattinaggio sul ghiaccio?

raga ho sto dubbio, alcuni mi dicono cn il piede dietro ,altri avanti ... alcuni dicono controlla se c'è il seghetto avanti al pattino dx altri al pattino sx e usa quello...

(capita anche che nn c'è il seghetto)... :D quindi mi appello a voi rispondetemi

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

dipende sai pattini che usi: da artistico (qll tipici con lo scarponcino bianco o nero), da hokey o da velocità.

cn qll da artistico ci sono vari modi che dipendono dal livello di ogni persona.... nel più semplice devi incrociare i piedi come se stessi facendo lo spazzaneve sugli sci, stando attendo a mettere il peso sul filo interno (la parte della lama che sta verso l'interno del pattino). il secondo metodo è qll di unire i piedi e velocemente spostarsi su un lato. anche questo è molto simile alla frenata con gli sci.... infine c'è la frenata tipica del sincronizzato e delle gare agonistiche, è la più difficile.... devi mettere un piede davanti all'altro girato a martello e devi appoggiare al ghiaccio il filo esterno della lama. se sei alle prime armi ti ocnsiglio di provare la prima

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Dipende da chi pattina. Io freno con il "culetto"

• Anonimo
    1 decennio fa

mai mettere il piede dietro sui denti del pattino!!! si rovina la pista e potresti cadere a faccia avanti.

il metodo più semplice è quello di frenare a spazzaneve proprio come sugli sci (gradualmente si aprono i talloni verso l'esterno e si piegano le ginocchia), poi ci stanno altre frenate piu complesse...(e ci vuole un po' x farle) un'altra ke puoi imparare facimente e questa:

una gamba la lasci in avanti e pieghi il ginocchio(su qst gamba va il peso del corpo), l'altra gamba la metti dietro in modo da formare un angolo di 90° con la prima e la lasci scivolare lungo tutta la lama, mano a mano ke la lama scivola lateralmete sul ghiaccio si frena.

Fonte/i: io
  • 1 decennio fa

ha perfettamente ragione eleonora. il metodo migliore è a spazzaneve. se punti coi dentini fai un gran ruzzolone!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

innanzitutto , stai usando pattini da artistico (di pelle, con i lacci e il dentino sulla parte iniziale della lama) o pattini di plastica in affitto?

Comunque sia il modo più efficace e èiù facile di frenare è diciamo a "spazzaneve", quindi piegando le ginocchia cerca di allargare le gambe incrociandole..e poi con un pattino,lo metti davanti e fai pressione sul ghiaccio strisciando, come se volessi passarlo con la grattugia come fai col parmigiano,ma con la lama! non col dentino. solleverai un po' di neve. Non ti riesce subito ma dopo qualche tentativo capisci che è facile. hai mai visto gli hockeyisti farlo?

Il dentino non serve propriamente per frenare, ma per fare passettini puntati o salti.

• 1 decennio fa

io so ke s frena avvicinando la parte superiore delle gambe e le punta dei pattini(qll destro vicino a qll sinistro) ma allonatanare i talloni..un pò cm qnd fai la mossa qll a forma d limone all'indietro..capito??

• Anonimo
    1 decennio fa

devi mettere il piede di dietro sulle punte :P

ciao!!

• Anonimo
    1 decennio fa

icrocia parzialmente i piedi come fai sugli sci ...è un po goffo come movimento ma funziona ;-)... o senno il piede dietro...ma nn mi riesce

• Anonimo
    1 decennio fa

con il piede dietro!

• 1 decennio fa

metti il piedi di dietro sulle punte. ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.