ricetta pane?

QUALCUNO SA LA RICETTA PER FARE IL PANE IN CASA NON IL TOSCANO O IL CASERECCIO MA TIPO BOCCONCINO O SPACCATELLE GRAZIE

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    LIEVITO MADRE

    Per favorire la lievitazione, oltre alla farina e all’acqua, conviene utilizzare del succo di frutta zuccherina, per esempio quello dell’uva, filtrato attraverso un canovaccio. In alternativa, si adopera quello di mele, di albicocche oppure lo yogurt.

    Impastare circa 50 g di succo con 150 g di farina 00 di buona qualità e 50 g di acqua a 24°C; lavorare bene il tutto. Raccogliere l’impasto in una ciotola, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare a 28°C per 48 ore, finchè sarà raddoppiato di volume. Il lievito così ottenuto, però, non è ancora maturo e deve essere sottoposto a una serie di operazioni dette di rinfresco.

    Va cioè reimpastato con un uguale peso di farina e metà di acqua e rimesso a lievitare, coperto, per circa 12 ore. L’operazione si ripete allo stesso modo (con farina pari al 10 per cento del suo peso) finchè il volume dell’impasto triplica in sole 4-5 ore, diventando bianco e acquistando il tipico sapore acido-dolciastro.

    Per purificarne il gusto, la pasta madre va tagliata a fette e messa a bagno per 15’ in un litro d’acqua a 20°C con poco zucchero, quindi spremuta.

    La pasta di lievito naturale (o pasta madre) purificata in acqua, da conservare per usi futuri, va rilavorata unendovi della farina bianca e acqua. Si conserva da 12 a 24 ore, al fresco, legata, ma non stretta, in un telo pulito; il ciclo dei rinfreschi va ripetuto regolarmente.

    Per fare il pane, un pezzo di 250 g di lievito naturale maturo viene posto nell’impastatrice con kg 1 di farina.

    L’impasto si lavora sulla spianatoia, poi si raccoglie a palla e si lascia lievitare da 45’ a un’ora. Si passa nella farina e gli si dà la forma desiderata. Dopo una nuova lievitazione, cuocere nel forno a 200°C per circa 25’.

    Nota: Per rendere la preparazione più veloce si può sostituire il lievito madre fresco con quello secco, venduto in bustina in tutti i supermercati.

    Tempi di preparazione: Per tutte le ricette qui raccolte considerate in media un’ora di lavorazione più il tempo per la lievitazione.

    sono troppe da elencare ma le trovi tutte qui...CIABATTINE - RICETTA

    Ingredienti per 10 ciabattine:

    700 g farina bianca - 300 g farina di grano duro - 35 g lievito di birra - olio d’oliva - sale

    Con 150 g di farina bianca, il lievito e un po’ d’acqua tiepida, fare un impasto abbastanza sodo.

    Ricoprirlo con la restante farina e lasciarlo riposare per circa 3 ore in luogo tiepido. A questo punto, aggiungere 3 cucchiaini di sale e impastare con tanta acqua tiepida (circa 400 g), per ottenere un impasto liscio, ma sodo; lasciarlo lievitare per due ore (oppure fin quando non abbia raddoppiato il proprio volume), quindi sgonfiarlo e formare 10 palline uguali. Con l’aiuto di un matterello, stendere ciascuna pallina a uno spessore di circa 2/3 cm dando una forma leggermente ovale. Far lievitare le ciabattine per circa due ore, poi spennellarle d’olio d’oliva e infornarle a 200/210°C fino a quando non avranno assunto un bel colore dorato; volendo congelarle, sfornarle prima che diventino dorate e passarle subito nel congelatore.

    Si tratta di un pane con pochissima mollica, facilmente digeribile e conservabile nel congelatore. Al momento di consumarlo, estrarlo dal congelatore e metterlo subito nel forno a 200/210°C finché non avrà raggiunto la colorazione dorata.

    http://www.bortonevivai.it/enogastronomia/pane.asp

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Per fare il pane in casa in maniera moderna puoi usare una macchina del pane. La Moulinex ne produce di veramente valide a prezzi accessibili. I modelli cambiano in funziona del "carico". Puoi addirittura impostare un timer e svegliarti con il profumo del pane caldo che invade la casa. Ti lascio il link alle schede di Amazon con i vari modelli. Eccolo qui: http://amzn.to/1GQ87Ve

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Vai su questo sito, c'è ne per tutti i gusti

    http://www.gennarino.org/pane.htm

    Buon appetito

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Pane tipo altamura ingredienti: 500 g. semola di grano duro, 1 lievito fresco, sale acqua. Olio d'oliva per contire sale pepe.

    Procedimento: impastare la semola con il lievito aggiungere l'acqua molto lentamente, in ultimo il sale. Lavorare finche' non fa l e vesciche. Formare la pagnotta girando la pagnotta verso il basso con e mani bagnate (cosi' non si attaccano) . Lasciare lievitare per circa tre ore infornare a forno preriscaldato a 180° Per 30 minuti circa finche non diventa dorato. In ultimo contire con sale pepe nero e molto olio. Sentirai che bontà

    Fonte/i: mia nonna
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.