Katia
Lv 6
Katia ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Mamme, come riuscite a tagliare i capelli ai vostri bimbi di uno-due-tre anni?

Li tagliate voi stesse, o li portate dal vostro parrucchiere...? E se li tagliate voi come fate a fare stare fermi i piccoli? Rivelatemi i vostri trucchi e segreti...

...io so tagliare i capelli ma non riesco a fare star ferma la mia piccola per una spuntatina alla frangetta (le taglio solo quella per adesso)! Ogni volta è una lotta!

Grazie a chi risponderà, ciao

Aggiornamento:

... preferirei non portarla dal parrucchiere non solo perchè non posso spendere ogni settimana che la frangetta le si allunga... ma soprattutto in quanto... sono io stessa la mia parrucchiera di fiducia, modestamente... ;-) e naturalmente SO USARE LE FORBICI...

mi sembrava chiara la mia domanda, comunque è ovvio che non volevo sapere come si tagliano i capelli tecnicamente, né la pettinatura che fate ai bambini, MA come fate a tenere buoni i bambini.... ogni SUGGERIMENTO è BENE ACCETTO grazie!

Aggiornamento 2:

Grazie per tutti i consigli dati finora...

In particolare Vanessa,...

e Diana B., come hai fatto, mi hai letto nel pensiero... anche la mia bimba mi imita in tutto e stavo pensando chissà come starei anche io con la frangetta ;)

Lo so che non è certo il principale problema con i bambini questo, però le esperienze delle mamme sono sempre utilissime, baci

16 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

caio caterina la mia bambina ogni cosa che fà la sua mammma la vuole fare anche lei, ad esempio mi vede mettere il rossetto e vuole provare a metterselo lei, la imbocco un boccone a lei e uno me lo dà lei a mè, e così tante altre cose.. quindi penso che il giorno che dovrò taglargli la frangia per la prima volta me la taglierò anche io facendogli vedere come diventa bella la mamma con la frangia sai magari mi metto davanti gli occhi i capelli e faccio finta di non vederla gli dico dov'è la mia lucrezia?? aiuto non la vedo più!! poi mi taglio un pò di capelli e dico ecco ne vedo un piedino... e via via così come un gioco poi gli darò in mano le sue forbicine e gli farò provare per finta di tagliarli lei a mè, fino a quando invertirò il gioco e sarà lei a non vedere più la sua mamma per colpa di quei capelli fastidiosi!!! trovo che i bambini bisogna sempre prenderli per gioco anche perchè basta una volta prenderli con forza e nervosismo e gli rimane il trauma che poi non glielo levi più. baci e buona fortuna, fammi sapere come è andata se adotterai il mio matodo. p.s. se non hai la frangia non preoccuparti tanto cresce in fretta.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ai miei tre bimbi glieli tagliio menre fanno ilbagno perché giocano con l'acqua e i giochini e ono distratti e riesco a tagliarli. poi finito tutto li fccio ammirare allo specchio con mille complimenti e alla fine sono felici e orgoliosi di averli tagliati.

• 1 decennio fa

la siedo per terra e le dico FERMA!e lei sta ferma due o tre SECONDI.

Ad ogni "ferma!" riesco a dare due sforbiciate, in due o tre sedute ce la faccio!

Dal parrucchiere ho provato, ma è uguale, non sta ferma.

• 1 decennio fa

Buongiorno!!!! beh.. ti consiglio di farle vedere dei cartoni mentre glieli tagli..così che rimanga ferma e incantata e tu possa lavorare senza fatica!!!io faccio così con il piccolo.. e prima di tagliarli gli faccio capire che è una bella cosa ecc ecc..in modo che non veda l'ora che glieli tagli

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • lollo
    Lv 5
    1 decennio fa

Io la metto sullo sgabello davanti al lavandino, in modo che si veda nello specchio. Io mi metto dietro di lei e le sollevo la frangetta indietro, infatti ho notato che la cosa terribile non sono le forbici ma i pezzetti di capelli negli occhi!

Quindi le dico "chiudi gli occhi" e con un taglio netto la accorcio.

Per i ritocchi frontali devo dirle spesso di chiudere gli occhi in modo da non farle vedere le forbici.. se avessi una mascherina da metterle sugli occhi sarebbe l'ideale.

Per evitare tagli troppo frequenti le taglio la frangia molto corta, diciamo 1 cm sopra le sopracciglia e così la tagliamo solo ogni mese.

Baci!

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Cara Caterina, anche io provai a suo tempo a tagliare la frangetta a mia figlia,col risultato di farla sembrare frankestein il giorno del suo battesimo.Da allora ho desistito,ma comunque ammetto di non essere brava.Per fortuna,dal parrucchiere ,forse intimorita dalle forbici,ha sempre capito che doveva star ferma e meno male,considerando che è una petit pest.Non saprei...prova a metterle in mano qualcosa di nuovo.Magari si placa giusto il tempo della tua provvidenziale sforbiciata ;)

• 1 decennio fa

mio figlio l'ho sempre portato dalla "barbiera" xké è una signora amica di famiglia che ha salone solo da uomo e non mi faceva pagare le prime volte xké era un'impresa riuscire a fare un taglio decente!!

Non ti dico le urla come se lo stessimo torturando!!

Anzi, la prima volta era andata bene, forse xké era piccolino, poi crescendo è stato sempre un dramma, finché verso i 3 anni ha cominciato a sentirsi "ometto", a voler sedersi sul cavallino anziché in braccio e ora è davvero BRAVO! Poi chiede anche il phon, che una volta odiava, e si lascia fare anche il ritocco con la macchinetta - di cui prima aveva terrore!!

Non pago molto solo xké è amica di famiglia, se no penso che lo lascerei con i capelli lunghi, xké io sono negata!!

Cmq, non ho consigli x farli stare fermi 'sti bimbi: noi lo imprigionavamo in uno stretto abbraccio finché non era finita la tortura e basta, nessun'altra soluzione, mi dispiace.

Crescendo, come ti ho già scritto sopra, migliorano!!

Auguri e se no, lasciala capellona, tanto è una bimba e nessuno avrà da ridire, ti pare?!

• spero di poter avere presto la gioia di avere un bimbo... purtroppo devo aspettare un po' comunque come ti ha già detto una ragazza alcuni bimbi cercano di imitare quello ke fa la mamma, tu dovresti fargli capire che se te li tagli (x finta) SEI PIù BELLA, Ma funziona d più cn le bimbe...

• 1 decennio fa

Il mio dorme solo al buio e quindi non sono mai riuscita a tagliarglieli mentre dormiva... a volte nel bagnetto ci riuscivo... e via via che i bambini crescono è sempre più difficile... vedrai che verso i 2-3 anni forse non funzionano più neppure i cartoni o i giochini per distrarlo. Hai dalla tua il fatto che forse una femmina è più vanitosa e ti hanno già ben consigliato di elogiarla davanti allo specchio per invogliarla ad accettare il taglio! Se invece la bambina ha paura delle forbici, prova con l'aposito pettinino-lametta che conoscerai sicuramente, taglia veloce e diritto ed è abbastanza sicuro anche per i bruschi movimenti della testa dei bambini. (Però secondo me per la frangetta meglio le tradizionali forbicine stondate). Coraggio, tra poco invece del taglio potrai farle i codini... ;-) sono belle le bambine con i capelli lunghi!

• 1 decennio fa

io ho una bimba di 20 mesi e fino a qualche mese fa le tagliavo solo la frangetta, lasciando crescere i capelli dietro. Il mese scorso pero' l'ho portata dal mio parrucchiere, prima le ho fatto prendere confidenza con il negozio, ha girato un po', ha visto tagliare i capelli alle altre persone, si guardava allo specchio, poi e' venuto il parrucchiere e le ha cominciato a tagliare i capelli e lei e' stata immobile e ferma !! Vedrai che se le scpieghi cosa avverra' stara' buona e la novita' le piacera'!

In bocca al lupo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.