liz
Lv 4
liz ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Materasso????

C' è un modo per pulire e disinfettare un materasso in casa????

Grazie!!!!

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    purtroppo vaporella e sole fanno ben poco!! L' unica è usare materassi in lattice, e ora ti spiego perché.

    I materassi normali non hanno i fori come i materassi in lattice, e quindi all'interno si annidano gli acari. Gli acari si nutrono principalmente di quello che il nostro corpo espelle, come sudore, pezzi di pelle, ecc.

    So che detto così fa un po' schifo, ma devi pensare che il tutto di riduce a un qualcosa di non visibile all'occhio umano, per cui proprio microscopico. Il problema però è che ci sono.

    Se metti il materasso alla luce, forse ne uccidi un pochi, ma sappi che sono milioni. E il rivestimento del materasso non permette una filtrazione sufficiente.

    Ecco perché sono più igienici quelli in lattice. Prima di tutto sono ergonomici, e sono migliori di quelli ortopedici. Di per sè il lattice non è un materiale che fa da habitat all'acaro, e i fori permetto il passaggio della luce, nemica numero uno degli acari.

    Il consiglio che ti do, è di usare comunque prodotti specifici, ma se puoi.... cambia materasso.

    Te lo dico perché io l'ho acquistato 2 mesi, quando sono andata a vivere con il mio ragazzo. Poi abbiamo assistito ad una presentazione di materassi in lattice e ..... ecco perché so tutto questo. Se lo avessimo saputo prima, lo avrei comprato al posto di quello normale che ho ora.

    Il prossimo sarà così.

    p.s.= non ti spaventare per il discorso acari..... puoi comunque dormire sonni tranquilli, non ti succede nulla.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • S@r@
    Lv 5
    1 decennio fa

    Con la vaporella, ma ci vuole il caldo per asciugarlo.

    Il sole può fare molto, soprattutto per gli acari della polvere ed esistono anche degli spray da usare a questo proposito. Praticamente dipende dal problema. Se per esempio è un materasso usato da qualcun altro, conviene andare all'Ikea e prendere un materasso bassissimo da metterci sopra.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    col vapore

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    non credo... l'unica è lasciarlo senza lenzuola e coperte e fargli prendere aria ogni tanto... se hai problemi di acari prova con i materassi in lattice, non li trattengono...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Puoi utilizzare un buon aspirapolvere su entrambi i lati... fargli prendere aria, sempre da entrambi i lati, lasciandolo libero da lenzuola e coperte, per farlo asciugare dall'eventuale umidità. Infine potresti provare a cercare, in commercio, se esiste un prodotto spay per la pulitura a secco.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io uso il 100 gradi o il vaporone..insomma uno di quegli elettrodomestici che sterilizzano con il vapore.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    In inverno ti conviene farlo solamente arieggiare...con la vaporella è meglio pulirlo d'estate.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    una volta sporchi, i materassi sono da buttare... niente lavaggi.. non ce la fai... non si riescono nemmeno ad asciugare...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    pulirlo con quell'aggeggio che serve anche a disinfettare le moquette...metterlo fuori a prendere aria...eccc...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io uso l'aspirapolvere e poi lo metto in lavatrice a 90°. Ho una rex da professionista.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.