?
Lv 4

Castrazione coniglio nano?

Blacky ha 4 mesi, e da settimana scorsa mi fa pipi praticamente ovunque (sopra tappeti, divani, ecc), mentre prime era così bravo, la faceva nella sua gabbietta o nella cassettina esterna. Su internet ho trovato scritto che puo essere per gli ormoni scalpitanti, e con una castrazione, ma cosa si puo risolvere. Il mio vet però mi ha detto di aspettare fino a quando Blacky abbia compiuto almeno 6 mesi. Nel frattempo cosa faccio?

p s. ho già 3 cassettine solo in sala, e sembra fare a posta a non andarci dentro a farla!

Aggiornamento:

Appunto perchè gli vogliamo un bene dell'anima vogliamo fargli l'intervento. e poi ce l'ha consigliato anche il vet!

X la pulizia: grazie, anche noi sapevamo di acqua e aceto, il fatto è che ora, se si entra in sala, si sente odore solo di aceto!

9 risposte

Classificazione
  • herbie
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ha iniziato a marcare, e fino a che non verra`sterilizzato oltre a fornire più cassettine sparse per casa con del fieno per invogliarlo ad entrarci, c'è poco altro da fare se non proteggere i punti più "sfruttati" della casa con dei tappetini igienici .magari cerca di limitargli gli accessi dove non puo`fare danni...se la fa in terra si pulisce, mentre tappeti, letti e divani sono decisamente piu`problematici...

dai un po`di pazienza e come ti ho detto visto che le hai provate tutte ti manca il fieno nella cassetta...beh prova!!!

spero di averti aiutata...

vedrai che 2 mesi passano alla svelta poi tornera`pulito ed educato come pima...un bacione al piscione!!!

• 1 decennio fa

E' vero, con la maturazione sessuale, tende a marcare il territorio. Di al to veterinario, che se lui si comporta così, è perchè ADESSO è già sessualmente maturo, e a meno che non voglia venire lui a pulirti casa.. No il consiglio è di farlo sterilizzare adesso, perchè se poii aspetti potrebbe diventare un'abitudine, difficile da togliere anche con la sterilizzazione..

P.S. per evitare che la faccia dove non deve, quando la fa, pulisci cn acqua e aceto.. l'odore lo dovrebbe dissuadere dal farla lì.

PER MILLA: guarda che è proprio perchè gli si vuole bene che lo si fa castrare!! Per lui è solo uno stress, e si evitano molti tumori!!

Fonte/i: ho un allevamento domestico di conigli nani.
  • Anonimo
    1 decennio fa

quoto Milly, se il coniglietto sta già manifestando questo comportamento, è maturo e si può far castrare.

Come ha detto Milly, se aspetti, lui potrà prendere l'abitudine di spisciolare in giro.

Calcola poi un mese ancora, dopo la sterilizzazione, in cui avrà ancora gli ormoni in subbuglio. Ci vuole del tempo perchè il corpo li smaltisca.

Le cassettine le hai messe dove ha fatto pipì in precedenza? Ha un posto che preferisce rispetto agli altri? Anche io mi ero ritrovata a mettere cassettine ovunque... mi pareva di inseguire il coniglio, che, fetente, piuttosto la faceva di fianco!

Questo vet. è specializzato in esotici oppure è un vet. che si occupa di cani e gatti e che ha anche avuto modo di operare conigli? Te lo chiedo perchè ho avuto esperienze negative con la mia (ex) vet. La specializzazione fa una differenza enorme.

In ogni caso, prova a sentire un altro veterinario, cosa dice lui per l'operazione, un altro parere non fa mai male.

Ti do due link per trovare nominativi

http://www.ziprar.com/index.php?pid=56

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h...

e un link (molto attendibile) che parla della sterilizzazione

http://www.bunnies.it/sterilizzazione.asp

come vedi dice che a 4 mesi si può già effettuare

Per l'utente anti castrazione: non umanizzare i conigli! Per loro vivere perennemente sotto stress a causa degli ormoni è una sofferenza! Inoltre si prevengono una serie di problemi di salute... e direi che non è poco.

• Manu
    Lv 4
    1 decennio fa

Quando ce lo becchi lo sollevi e lo metti nella cassetta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao io ho un nano di 7 anni, che abita in una stanza tutta sua... anke lui da piccolo faceva così ma adesso si è abituato a sporcare nella lettiera o nella gabbia. Ho avuto tanti conigli e ti assicuro ke castrandolo procureresti solo una sofferenza al tuo Blacky...insisti, quando fa i suoi bisogni in giro mettilo nella cassettina (usa la sabbia dei gatti) e imparerà sicuramente. Probabilmente è solo una fase, sta diventando adulto...l'ideale sarebbe trovargli uno spazio tutto suo...se xrò nn ne hai la possibilità devi avere pazienza e aspettare! Castrarlo nn è la soluzione...buona fortuna, baci.

Sono d'accordo cn Milla...i conigli hanno bisogno di spazio, un giardino in cui possono correre è l'ideale

• Anonimo
    1 decennio fa

Aspetta.........tra tre mesi lo fai!Nel frattempo fallo uscire in posti più ristretti o fuori al balcone....

• Anonimo
    1 decennio fa

è terribile l'idea di castrare un povero animale! è chiaro che, una volta cresciuto, il coniglio cambia carattere e non è più la palletta di pelo deliziosa che avevi acquistato, ma questa non è una valida ragione per castrarlo. avresti dovuto informarti meglio prima. cedilo a qualcuno che lo ami veramente e che abbia un giardino.

• Anonimo
    1 decennio fa

scusa l'ignoranza cos'è un coniglio nano?

• 1 decennio fa

Per il momento, lascialo nella sua gabbietta, fino alla castrazione. Sappi che i maschi castrati però, ingrassano molto e solitamente si sformano fisicamente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.