Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Quanto sono nocive le radiazioni di Tv, Computer, Telefono Cellulare, Modem Router, Cuffie per lettori, ecc...

Ciao a tutti. Vorrei sapere quanto sono dannose le radiazioni emesse grazie alle onde elettromagnetiche usando diversi apparecchi quali Tv, Computer, Monitor del Pc, Telefono Cordless, Radio, Hi-Fi, Telefono Cellulare, Modem Router, Cuffie per lettori, ecc... Quali più nocive? Quali meno? Esiste una specie di scala gerarchica in base al grado di nocività causata da questi apparecchi?

Chi sa rispondermi?

E' una domanda seria, grazie

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non lo so ma mi interessa

• 7 anni fa

Allora, questi apparecchi emanano tutti radioonde (o radiazioni elettromagnetiche) ma di bassa intensità in genere. Un fisso emana radiazioni dall'alimentatore, che si trova all'interno del case e che è chiuso appunto dalla lamina posteriore fatta apposta e quindi le blocca (non del tutto, ma in gran parte). I portatili ne emanano meno e lo stesso cellulari o il modem. Non si sa ancora se facciano male o meno, ma si presume di no. Cosa fanno queste onde? Queste onde sono pressoché innocue ma si presume che possano intaccare il dna delle cellule SOLAMENTE durante la frase di riproduzione, e quindi possono intaccare solo cellule che vanno via via cambiandosi (quindi le cellule del cervello che sono sempre le stesse non posso essere modificate per esempio). Quelle che potrebbero essere modificate sono quelle per esempio della pelle o dello stomaco (in quanto quello della digestione è un processo lungo, soprattutto negli uomini) ma non in modo dannoso, al massimo capitano pruriti, anche se in termini medici non si sa nulla a riguardo, sono solo ipotesi. Aggiungo inoltre che essendo onde radio, hanno una loro lunghezza d'onda, e che quindi solo entro una certa distanza entrano in contatto con altri oggetti (esempio: se sei lontano dalla televisore in stand-by non vieni a contatto con esse). Le onde pericolose sono i raggi X, che sono emesse da quegli schermi dotati di tubo catodico, come le TV vecchie, anche se dubito che siano ancora in produzione...

Fonte/i: Conoscenze in fisica. (non in medicina)
  • Anonimo
    1 decennio fa

in realtà le radiazione emesse dagli schermi (indifferentemente pc o tv) è la cosa meno preoccupante. infatti sono molto più nocivi rasoi elettrici, ventilatori, microonde(questo la sapevate credo),lavatrici e frigoriferi e non di poco: si parla di campi magnetici(perchè ogni dispositivo elettronico genera un campo magnetico e sono proprio questi a far male) dell'ordine di 10 volte rispetto a un televisore. i telefonini emettono poche radiazioni, ma bisogna considerare che vengono tenuti a contatto con la testa ed è stato provato che genera un riscaldamento del cranio. per cui evitiamo di stare troppo tempo vicino agli elettrodomestici durante il funzionamento, ma non c'è bisogno di diventare tecnofobici, basta solo un pò di attenzione.

• Anonimo
    1 decennio fa

Vorrei tanto saperlo anchio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sicuramente tanto. Cosa possiamo farci, siamo circondati dalla tecnologia...........?

Non so ma mi interessa.

• Anonimo
    1 decennio fa

http://www.mednat.org/elettrosmog/microonde.htm

e il link dove trovi risposte ai tupi quesiti. contiene anche lo studio di un medico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.