Lorenzo Z ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 1 decennio fa

Digitale terrestre e HD?

Su vari siti online di notizie si parla di una sperimentazione da parte di Mediaset di trasmissione in HD tramite il digitale terrestre.

Non credo nella mia zona sia attiva questa sperimentazione ma i decoder DTT-HD sono già disponibili sul mercato? Acquistandone uno esiste il rischio che nei prossimi mesi verranno utilizzati altri sistemi per trasmettere in HD tramite il digitale terrestre e che quindi il mio apperecchio non sia utilizzabile? grazie mille

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Per il momento non sembra sia nessuno intenzionato a trasmettere in HD via digitale terrestre per problemi di larghezza di banda dei canali UHF, possibile ma improbabile.

Con i codec di ultima generazione si arriva a comprimere un segnale HD in MPEG4 a 8 M di bit rate ( velocità di trsferimento dati) e la larghezza di banda di un canale UHF è proprio 8 M Hz , quindi si ritorna così a una frequenza , un canale, come il vecchio sistema analogico.

Quello che hai sentito forse è confuso con la trasmissione in formato 16/9 che sarà a breve una realtà.

Ciao

Fonte/i: Tecnico TV
  • 1 decennio fa

Prima di lanciarti in aquisti inutili controlla bene la copertura del tuo territorio e non fare come tanti: lo compro... quando arriverà il segnale lo userò...

Perchè oggi cm oggi la tecnologia cambia trp velocemente per pensarla così...

• 1 decennio fa

Ciao,a oggi non credo siano disponibile decoder digitali in hd,anke perchè le trasmissioni Rai e Mediaset in HD sono in fase di test e non trasmettono nulla.

Per esperienza nella legge di mercato,sconsiglio vivamente di acquistare il prodotto novità che rischia nel giro di pochi mesi di diventare obsoleto.

Quando andrà in funzione il digitale HD,lascia passare qualke mese prima di affrontare la spesa e unitamente al prezzo che sarà inferiore a quello di lancio,avrai un prodotto aggiornato che avrà senz'altro a bordo quelle piccole modifiche che hanno un po' tt gli apparecchi elettronici nuovi.

Fonte/i: antennista
  • 1 decennio fa

e ovvio che mano a mano che passa il tempo le cose si aggiornano e quindi creeranno cose Più adatte

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

lascia stare il digitale terrestre non ha futuro nell hd.

ti conviene un satellitare hd tipo il clarketech 5000 che tra l altro ti permette di vedere "furbescamente" molte delle paytv europee. ad ogni modo apsetta un attimo che si faccia chiarezza sulla situazione europea visto che siamo ancora in alto mare contrariamente a america e asia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.