monika
Lv 4
monika ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

come faccio a far girare windows xp su ubuntu? E' possibile?

Dovrei usare un programma (icomedia) per la gestione di un sito

Aggiornamento:

Precisamente volevo sapere se esiste un sistema per far girare su ubuntu il programma incomedia web site X 5 evolution. Grazie a tutti

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

..e' possibile usando programmi appositi, "emulatori o macchine virtuali" come "virtualbox" o "wmare" che ti installano un s.operativo dentro il s.operativo, ma cio' e' possibile solo se sei abbastanza competente di sistemi linux e se hai un pc abbastanza potente, in alternativa potresti installare sia ubuntu che xp separatamente nello stesso hardisk come sistema "dual boot"......all'accensione del pc ti apparirebbe una schermata che ti chiede con quale dei due sistemi vuoi lavorare,..forse questa e' la soluzione piu' pratica..oppure, c'e' un altro programma emulatore:"wine" che permette ai programmi (non ai s.operativi)windows di funzionare su ubuntu, ma non sempre funziona e non sempre le prestazioni sono decenti...

• Anonimo
    1 decennio fa

certo che è possibile! devi usare un programma come "virtual box" che è in grado di emulare sistemi operativi su altri sistemi operativi...per esempio io uso ubuntu su windows,e ubuntu lo apro e gestisco come fosse una cartella o un programma...posso,ad esempio, ascoltare musica su windows mentre in una finestra ho ubuntu che gira!

credimi è davvero comodo!

ecco il link da dove si può scaricare gratis:

http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

• 1 decennio fa

senti sè hai installatoXP e usi ubuntu allora o lo fai partire col CD altrimenti sè lo installi devi fare 1 partizione per metterlo spero che mi sono spiegato

• Anonimo
    1 decennio fa

si pero ti servono dei programmi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

E' possibile ma nn sempre conveniente.

Se ti interessa far girare una sola applicazione puo'

andar bene anche un virtualizzatore come ti hanno detto.

Ma tieni presente che in quel caso il tuo sistema stara' facendo

girare DUE sistemi operarivi alla volta con quello che ne consegue come prestazioni e consumo di ram (devi avere una cpu recente e sopra il GB di ram per essere usabile).

Io pero' ti consiglierei vivamente di installare ubuntu.

Avrai modo di aprezzare la solidita e la versatilita' di questo

sistema e cmq potrai sempre usare windows visto che

alla partenza ti verra' chiesto quale sistema vuoi avviare.

Ciao

//Sergio

• 1 decennio fa

Ciao, windows e ubuntu sono due sistemi operativi, non possono girare uno all'interno dell'altro al limite sullo stesso computer poi installarli tutti e due, ma non puoi installare windows sotto Ubuntu.

Ciao spero di essere stato chiaro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.