Rum per babà!?

Salve, che rum si usa per preparare lo sciroppo del babà? Ho provato ad utilizzare un rum scuro, che possedevo...Ho preparato il solito acqua e zucchero, e poi ho messo questo rum...E' venuto un composto disgustoso, assolutamente lontano da quello utilizzato in pasticceria! A napoli mi hanno dato una boccetta per bagnare il babà, lo sciroppo è profumatissimo, INCOLORE! Qualcuno mi ha detto che si usa il rum FANTASIA, fatto apposta per i dolci, ma ho visto ke è colorato! Potrei provare ad usare il rum bianco, perkè il liquido nella boccetta è incolore, appunto, ma tempo fa lo assaggiai e credo non avesse un buon sapore, o fosse cmq molto alcolico, come il rum scuro! Che rum devo usare? Oltre al colore, ditemi la marca! Mi raccomando, possibilmente chiedo le risposte solo a chi ha preparato questo dolce, o comunque a chi sappia con CERTEZZA quale rum si usa in pasticceria! Niente "forse usano...forse si usa..."! Solo certezze! =) Grazie!Aiutoooo!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

il rhum con cui si fa la bagna del babà a Napoli è il rum LEANZA. lo trovi anche al supermercato.

E' chiaro e ha già un retrogusto dolce, pertanto puoi utilizzarlo già così com'è. ma per abbassare il tasso alcolico prepara la bagna con:

500 ml di rum

250 g acqua

1 cucchiaio di miele (perciò i babà della pasticceria sono belli lucidi)

100 g zucchero

fai bollire il tutto in un pentolino sul fuoco

quando lo zucchero è sciolto, bagnare (con la bagna calda) il babà

Fonte/i: mio amico pasticcere + esperienza consolidata
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io ho usato l'Havana bianco (1 bicchiere), acqua e zucchero (circa 4 cucchiai) e ho fatto bollire tutto.la bagna è venuta dolce al punto giusto e leggermente alcolica!

• Anonimo
    1 decennio fa

devi prendere il rum classico, nn quello incolore, poi in una pentola mettici acqua, zucchero, bucce di mandarino e limone (più mandarino, lascia bollire per una decina di minuti e poi fai raffreddare un po'. Quando non questo sciroppo è tiepido, filtralo dalle bucce e aggiungi il rum (la quantità dipende dai gusti) e condisci il babà.

• Anonimo
    1 decennio fa

ue ue!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.