phoebe87 ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Torta Pistocchi?

Qualche giorno fa,è stato ospite della prova del cuoco il famoso Pistocchi,autore della deliziosa torta pistocchi,a base di cioccolato fondente.

In questa puntata ha dato delle dosi,o comunque gli ingredienti della sua torta,qualcuno l'ha seguita? son andata sul sito della prova del cuoco ma non sono riuscita a trovarla!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

La ricetta non l'ho data, fa parte di un processo produttivo e non è possibile divulgarla, me ne scuso, ma sono certo che sia facile da comprenderne i motivi.

Gli ingredienti, comunque, sono : cioccolato fondente, cacao, crema di latte. Niente uova, nè burro, nè farina nè zucchero aggiunto.

Sono certo che potrai ottenere qualcosa di simile con un poco di sperimentazione ;-)) e divertendoti a provare in cucina.

La ricetta che ti hanno segnalato non è farina del nostro sacco, quindi pregherei chi l'ha fornita di chiamarla pure torta al cioccolato, se vuole, ma di non metterci il mio nome.

Per chi invece l'ha definita una mazzata, basterebbe leggere gli ingredienti (e sono in bella evidenza sulla confezione) per rendersi conto che non contiene burro... sei certa di aver assaggiato la mia? Che non ti piaccia è sacrosanto, che tu dica cose inesatte un pò meno, se permetti...

ciao,

claudio

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ecco la ricetta della Pistocchi..non sembra difficile, credo che la proverò anche io (più che altro,guardando la foto ho un'acquolina assurda..) http://alimenti-italiani.esperya.com/ws/generateim...

400 grammi di cioccolato fondente NERO

250 grammi di panna

50 grammi di burro

cacao amaro q.b.

Fare sciogliere a bagnomaria la cioccolata e il burro (insieme) e scaldare la panna fino a quando quasi non inizi a bollire. Intanto, rivestire di carta forno una teglia rettangolare. Mescolare poi le due creme e versarle in una teglia rivestita di carta forno. Mettere il composto a riposo qualche ora in frigorifero. Controllare che sia bene solidificato, sformare (si può anche tagliare a quadrotti) e ripassare nel cacao amaro.

La torta può esere aromatizzata, volendo, a proprio piacimento, anche se Pistocchi consiglia dal suo canto l'aroma alla cannella o quello al peperoncino.

Buon appetito!!! ;-)

• 1 decennio fa

http://www.tortapistocchi.it/#

io ho mandato una mail x sapere quali sono i rivenditori + vicini a me....e devo dire che a Milano è pieno!

• Anonimo
    1 decennio fa
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

attenta perché è pesantissima anche se molto buona

• 1 decennio fa

Mah,io l'ho assaggiata e nn mi è parsa granchè...alla fine è cioccolato sciolto e risolidificato...e imburrato!Infatti è pesantissima,una mazzata!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.