cosa ne pensate della legge sulla maternità?

prima e dopo il parto hai il diritto di stare solo 5 messi acasa essendo pagata invece negli altri paesi anche fino a 3 anni.perchè qui in italia non è cosi?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao, mi dissocio totalmente da quanto dice Alex (ognuno ha il suo parere).

5 mesi non sono tanti, è vero. Sono mamma di una bambina di 7 anni e ci sono passata in questa esperienza.

Io sono stata fortunata perché ho avuto l' aiuto di mia mamma e di mia suocere, ma chi non ha nessuno deve lasciare il proprio figlio nelle mani di estranei e quando inizia a crescere ad avere sui 2/3 anni e ti si attacca alla giacca per tenerti a casa piangendo come un disperato è un piccolo pezzo di cuore che si rompe ogni volta. Bisogna passarci per capire.

Volevo precisarti che la legge sulla maternità prevede dopo i 5 mesi, il periodo di allattamento fino al compimento del primo anno di vita dove vieni pagata per intero anche se l'orario di lavoro è ridotto poi evetualmente l'aspettativa dove mi sembre di ricordare, spero di non sbagliare, ti viene riconosciuto il 30% dello stipendio. Diciamo che non va proprio male, ci vorrebbero dei servizi in più, diciamo asili più abbordabili.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • LaBibi
    Lv 5
    1 decennio fa

non so dove hai preso questa notizia e cosa intendi per "altri paesi".....

ti posso dire per certo che in Francia per esempio si può stare a casa solo per 3 mesi dopo il parto, e poi ti devi arrangiare perchè non ci sono altri permessi retribuiti.

in italia invece hai a disposizione fino a 5 mesi pagati interamente, poi per legge spettano 2 ore cosiddette "di allattamento" fino al compimento del primo anno di età del bambino, in cui lavori 6 ore ma ti danno lo stesso lo stipendio intero. e poi puoi invece decidere di stare a casa (al posto dell'allattamento) fino al compimento degli 11 mesi del bambino prendendo il 30% dello stipendio.

io sono lavoratrice dipendente e non mi sembra affatto mal tutelata la maternità in Italia. alla fine non si può pretendere che un datore di lavoro mi paghi ad interim per stare a casa quanto mi pare.....

Fonte/i: CCNL Commercio - CCNL Assicurativi
  • Anonimo
    1 decennio fa

non era un anno?

• Anonimo
    1 decennio fa

5 mesi sono sufficienti e comunque si può stare a casa fino a che il bambino non ha 11 mesi con meno retribuzione. In Italia la maternità è abbastanza tutelata.

Forse dovreste indicare quali sono questi "ALTRI PAESI" così potremmo verificare...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

cioè meglio solo 5 mesi a casa che 3 anni!!!

T'immagini che noia...solo tu e la tua casa da sistemare...ma non esiste proprio....5 mesi vanno benissimo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.