memi ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

per chi se ne intende: l'ematocrito a 33 è troppo basso?

Ho l'ematocrito a 33 e l'emoglobina a 11,7. Sono un po' bassi dato che il minimo segnato per l'ematocrito è 38. Vorrei sapere se sono troppo bassi secondo voi. magari mi devo far prescrivere una cura

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

il valore ottimale di ematocrito si aggira attorno al35-40%per le le donne e tra il 40-45%per gli uomini;piccole variazioni di quest'indice,se associate a particolari periodi,possono essere fisiologiche;per quanto riguarda l'emoglobina si possono avere valori ritenuti al di sotto di quelli normali in caso di deficit di ferro.Io ti consiglio di controllare anche ferro e sideremia,magari dipende da questo e comunque non sono valori eccessivamente bassi per cui doversi preoccupare troppo.

• 1 decennio fa

Ematocrito (Hct) - È la percentuale di parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, piastrine e globuli bianchi). I suoi valori vanno da 37 a 46 nella donna, mentre nell'uomo variano da 42 a 50. Per gli atleti di discipline di resistenza i valori più probabili sono da 40 a 45 per l'uomo e da 36 a 41 per la donna.

Emoglobina (Hgb) - È la proteina che trasporta l'ossigeno ed è presente nei globuli rossi. I valori normali sono da a 14 a 18 (g/l) per l'uomo e da 12 a 16 per la donna. Per gli atleti di discipline di resistenza tali intervalli possono essere diminuiti di un'unità.

Come vedi, hai questi valori leggermente al di sotto della media..

Fai vedere le analisi al tuo medico, noi non conoscendoti non possiamo permetterci di azzardare ipotesi per eventuali cure..

• 1 decennio fa

se ti rispondi giâ da sola ed hai il dubbio chiedi direttamente ad un medico, no?

• 1 decennio fa

no magari devi farti prescrivere una cura

lascia perdere i privati che fanno sl cazzate va in ospedale spiega il tuo caso e ti diranno loro cosa fare

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • cura sono un medico privato e una cura e lideale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.