quanto costa la compilazione dell'allegato E per gli interventi di riqualificazione (sostituzione infissi)

credo vada compilato da un tecnico abilitato (geometra,ingegnere, architetto ...) ma quanto può costare ?

grazie

Aggiornamento:

ringrazio per le risposte,soprattutto papalla la quale è stata molto precisa sui dettagli e le procedure, ma acquistando nel 2008 quindi eseguendo i lavori sucessivamente, non è più necessaria la certificazione energetica, ed è sufficiente la compilazione dell'allegato informativo E, volevo sapere quanto può costare la compilazione di questo allegato da parte di un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto, perito agrario ecc.) molto più semplice della precedente certificazione necessaria.

grazie per le informazioni.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il documenti necessari per l'agevolazione fiscale prevista dalla Finanziaria 2007 sono:

    1) asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti. Nel tuo caso (sostituzione di finestre e infissi) può essere sostituito da una certificazione della ditta produttrice degli infissi stessi.

    2) l’attestato di certificazione energetica o di qualificazione energetica (allegato A)

    3) scheda informativa relativa agli interventi realizzati (allegato E);.

    anch'esse redatte da un tecnico abilitato di fiducia (in genere ingegnere o perito industriale).

    Tutto il resto immagino lo saprai già (pagamento tramite bonifico, ecc.ecc.).

    Ti ricordo che la documentazione completa va inviata all’Enea entro 60 giorni dalla fine dei lavori e, comunque, non oltre il 29 febbraio 2008 (per i soggetti con periodo di imposta non coincidente con l’anno solare, non oltre 60 giorni dalla chiusura del periodo di imposta in corso al 31/12/2007).

    Può essere inviata attraverso:

    - il sito internet: www.acs.enea.it (che rilascia ricevuta informatica).

    - In alternativa, con raccomandata con ricevuta semplice indirizzata, ad "Enea - Dipartimento ambiente, cambiamenti globali e sviluppo sostenibile", via Anguillarese 301- 00123 Santa Maria di Galeria (Roma), specificando sulla busta " Finanziaria 2007 – riqualificazione energetica".

    Ti consiglio comunque di richiedere al tecnico anche la spedizione della documentazione.

    Per un'abitazione singola, con caldaia indipendente, l'onorario si aggira tra in media tra 150 e i 250 Euro (nel caso di riscaldamento centralizzato è possibile che ti venga richiesto qualcosa in più, semplicemente perchè la procedura di calcolo è più complessa).

    Ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Io ho speso 250€

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.