Fra ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

è poxibile farlo?

cm alcuni di voi sapranno, ho una chitarra simile alla stratocaster... è possibile sostituire la parte dove si inserisce la leva con un floyd rose? sapete, io c'ho qll normale...

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

è possibile ma non in modo naturale, dovresti creare lo scasso nel body della chitarra, e farlo in maniera precisa è roba di liutai, vedi il floyd è un ponte sospeso tra la tenzione delle molle che ha dietro, e la tensione delle corde, ha solo due punti di ancoraggio al corpo chiamati perni, che regolano l'altezza del ponte.

siccome la caratteristica principale di questo tipo di ponte, è quella di poter sia abbassare l'intonazione come un comune tremolo, sia alzarla, per fare ciò il ponte ha bisogno di andare oltre la soglia del body, per questo ha bisogno di uno scasso (profondo circa mezzo centimetro) che gli permetta di andare aldilà della chitarra stessa.

un difetto del floyd, è che avendo solo due punti di ancoraggio sul body della chitarra, le vibrazioni prodotte dalle corde non sono trasmesse al 100% diminuendone quindi il sustain e "la botta", in genere cmq non è molto usata "l'alzare l'intonazione", e in teoria puoi regolare anche il tuo ponte per permettergli questa operazione, un pò più limitata, e forse meno stabile, ma puoi farlo anche tu, devi trovare il giusto compromesso tra il tiraggio delle molle e l'altezza del ponte per l'action.

in effetti il floyd non serve ad un granchè, e se non è un original meglio non averlo.

Nonostante tutto, sto prendendo La Jackson SL1 che ne monta uno, sarà quel bisogno di avere una chitarra in cui nulla è impossibile!

spero esser stato chiaro alle 2 e mezza di notte!

ciao

;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.