Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

10 punti a chi mi sa realemte cosa è la celiachia( senza fare copia e incolla) e come vi comportate con i?

celiaci a tavola...

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

è l'intolleranza al glutine quindi se hai un celiaco a tavola devi comprare roba SENZA GLUTINE.La trovi al supermercato la pasta,è giallissima ed è anche buona,il pane devi prendere quello senza glutine,dolci senza glutine.Sono prodotti che si trovano anche in farmacia,nelle parafarmacie,o nei negozi specializzati.I prezzi variano per un pacco di pasta dai 2 euro in su.alla coop la vendono,nei supermercati s trovano tranquillamente.

• Lovely
    Lv 6
    1 decennio fa

è una malattia che si sta diffondendo molto ed è semplicemente un'intolleranza al glutine, sostanza presente nella farina di grano, per cui chi soffre di questa patologia non puo' assumere determinati cibi, come pasta pane, se non realizzati con apposite farine, che non contengono glutine. questo accade perchè nell'intestino non si riesce ad assorbire il glutine. non va sottovalutato questo fenomeno, altrimenti si rischia di avere ulteriori problemi, tra i sintomi principali c'è la diarrea frequente.

p.s. non ne soffro, ma ci sono molti negozi che vendono prodotti alimentari per i celiaci.

• Anonimo
    1 decennio fa

E' l'intolleranza al glutine...una mia amika ce l'ha da quando è nata ma l'ha scoperta solo a 12 anni,xkè nn sempre si manifesta subito.Lei nn mangia niente ke lo contenga,o sta male vomita e riskia anke la vita nei casi peggiori...xò mangia di tutto,davvero,xkè ce tutto al giorno d'oggi senza glutine,da pasta e pane fino alle merendine al cioccolato (la mia amika si ingozza di quelle!!).quando facciamo ripetezione la signora ke ci aiuta mette sempre da mangiare sul tavolo di tutto,lei invece si porta le sue cose da casa,e dice ke è anke meglio xkè se le mangia solo lei ;-)

Basta prendere e cucinare roba senza glutine per l'ospite,apposta x lei,è una sbattimento xò è dovuto.Se la xsona s sente a disagio xkè ce da cucinare apposta per lei...organizza una cena senza glutine per tutti,tanto non fa certo male anke se non sei ciliaca!

• 1 decennio fa

è intolleranza al glutine..non puoi mangiare cibi contenente quest'ultimo, perciò devi comprare dei cibi senza glutine: prosciutto pasta biscotti pizza. Ci sono dei negozi apposta per i celiachi o se no anche in farmacia.

Se per caso un celiaco mangia cibo con glutine la sua intolleranza si fa vedere con scariche diarroiche molto frequenti. Come mi comporto con un celiaco a tavola?!?

Normalmente, se so che lui è a pranzo o cena con me cerco di preparare cibi che non contengano glutine

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

è l'intolleranza al glutine... ci sono dei prodotti specifici per chi ne soffre e comunque l'Asl mensilmente da un'aiuto non solo economico ma anche "gastronomico".

Se dovessi invitare a casa mia una persona celiaca prenderei dei cibi senza glutine che mangerei insieme a lei senza farla sentire "diversa".

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho due amici che sono celiaci e sono intolleranti al glutine, per cui non possono mangiare cose che contengono farina o glutine in generale...bisogna poi stare attenti ai prodotti che si comprano, perché anche se sembra che non contengano glutine potrebbero essere venuti in contatto con esso, quindi devono avere il simbolo che dice che sono completamente senza glutine...ad esempio possono mangiare le barrette kinder e la nutella... per quanto riguarda il salato, possono benissimo mangiare un risotto, carne e pesce, e per il pane, la pasta e i biscotti ne esiste una apposta per loro fatta con farina che non contiene glutine. bisogna comunque stare attentissimi che non vadano briciole di pane normale vicino a loro, perché anche una quantità minima di glutine li farebbe stare malissimo!

• è l'intolleranza al glutine...

se qualcuno che soffre di quell'intolleranza vine mangiare da me, cerco ricette gustose senza glutine, ovvio!

poi, da uno spunto per conoscere altre ricette!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale..............

• Anonimo
    1 decennio fa

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, orzo, segale, ecc. Per curare la celiachia bisogna escludere dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza.

• Patologia infiammatoria del tratto gastrointestinale determinato da una intolleranza al glutine...o meglio ad un frammento proteico di questa sostanza.

L'epitelio colpito da questa intolleranza tende cronicamanete ad appiattirsi...scompaiono i villi intestinali,fondamentali per l'assorbimento delle sostanze,la mucosa appare edematosa e la persona con l'andare del tempo tende a perdere peso e ad avere un malessere ingravescente.

A tavola vanno wvitati tutti tipi di cibi contenenti il fattore proteico imputato della patologia.

• Anonimo
    1 decennio fa

è l'intolleranza al glutine mi sembra...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.