quale filosofo ha detto "notte in cui tutte le vacche sono nere"?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Hegel l'ha detto nella sua opera "Fenomenologia dello spirito" in riferimento alla filosofia di Schelling, criticando il concetto di assoluto nelle varie filosofie idealiste. Infatti Schelling definisce l'assoluto come COINCIDENTIA OPPOSITORUM, ossia coincidenza degli opposti, nell'assoluto tutto si identifica, così come nella notte le mucche sembrano essere tutte uguali poichè mere ombre.

Per Hegel invece tesi e antitesi continuano a vivere nella sintesi, ma le differenze vengono mantenute seppur armonizzate, non si confondono, ma continuano a mantenersi nell'armonia.

E se la prof ti interroga non fare come me che le ho sparato la mitica frase: "La filosofia di Schelling è come le mucche al buio!!!" scatenando l'ilarità della classe e della stessa prof, tra l'altro una delle persone più seriose che io conosca!Insomma, imparare questo mi è costato caro! =P

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Hegel, riferito in maniera sprezzante all'Assoluto di Schelling, indistinto e privo di articolazioni interne

• 1 decennio fa

Hegel

• Hegel.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Hegel e Marx avevano coniato la metafora della «notte in cui tutte le vacche sono nere» per significare, rispettivamente, una speculazione incapace di cogliere la contraddittorietà e complessità del reale, così come un giudizio politico che, astraendo dai dati storici concreti e determinati, facesse di tutta l’erba un fascio. L'ho trovato qui:

http://www.filosofia.it/pagine/argomenti/LoSurdo/L...

ps. Anche io sono una sorcina!! Mitico Renatuccio!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Hegel e Marx

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.