Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 1 decennio fa

Non riesco ad installare il sistema operativo sul mio pc a causa di un errore...aiutatemi...?

Ciao a tutti...ho un grandissimo problema...ieri ho deciso di formattare il mio portatile...mentre xp stava copiando i file mi da un errore esce una pagina tutta blu con delle scritte tutte in inglese poi ho provato ad installare vista ma fa la stessa cosa...Come devo fare???vi prego aiutatemi...

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se stai installando un sistema operativo in italiano (e credo che sia cosi') e ti viene una schermata blue con scritte in inglese, non puo' che trattarsi di un BSOD (Blue Screen Of Death... non sto' scherzando, e' il nome tecnico dato dalla Microsoft).

Nella maggior parte dei casi questo errore si verifica o per un errore di lettura mentre vengono copiati i file per l'installazione o per problemi della RAM.

Dal momento che hai provato ad installare 2 differenti sistemi operativi possiamo escludere quasi con certezza che il problema dipenda da un supporto (il CD) danneggiato quindi o il lettore/masterizzatore non legge bene oppure il problema e' la ram (e non dirmi che la macchina prima della reinstallazione funzionava bene: mi e' capitato tante volte di avere per le mani macchine di clienti che apparentemente non davano problemi e che durante una reinstallazione ne hanno dati e posso anche dirti che in alcuni casi ho portato a termine con successo l'installazione impiegando una mia memoria e poi ho rimontato la memoria del cliente senza piu' avere problemi ma posso anche dirti che in quei casi un test della memoria ha rivelato saltuari errori!!!)

Le soluzioni sono allora:

Ripulire la lente del lettore: apri il carrello e soffia alcune volte energicamente sulla lente poi prendi un cotton fioc e, dopo averlo sfregato sulla mano in maniera da compattare eventuali pelucchi, passalo delicatamente sulla lente e riprova l'installazione. Se non va ancora, puoi provare ad utilizzare dell'alcool diluito 1:1 con dell'acqua, meglio se distillata o, meglio ancora, utilizzare il liquido per la pulizia delle lenti degli occhiali. In entrambi i casi ne versi una o due gocce sul cotton fioc e poi pulisci la lente.

Agire sulla RAM. Se nel setup del bios del portatile c'e' la possibilita' di modificare le impostazioni della RAM (purtroppo a differenza che nei PC fissi, quasi sempre nei portatili queste impostazioni sono assenti) allora prova a calare la frequenza di lavoro. Se questo non da esiti positivi o se non c'e' modo di farlo, allora puoi sperare che nel tuo portatile ci siano 2 banchi di memoria e che il problema sia uno dei due danneggiato.

Togline uno e vedi se la situazione migliora, se no, rimontalo e togli l'altro e prova di nuovo.

Se riesci a concludere l'installazione, prova poi a rimontare il banco di memoria e testa un po' il computer.

Puoi anche scaricare da http://www.memtest.org/ l'ottimo memtest86+ (esiste sia la iso da masterizzare per ottenere un CD bootabile che il singolo eseguibile ma ti consiglio il primo perche' per il secondo dovresti comunque avviare il pc con un disco di boot che ti permetta poi di leggere da CD) e testare la ram del sistema.

Ciao, Pino

• mino79
    Lv 6
    1 decennio fa

a me è capitato una volta...si era bruciato il disco...

• Anonimo
    1 decennio fa

devi formattare il tutto e reinstallare il sistema operativo, se non ti va sarà il lettore o il cd, prova ad andare anche nel bios e a caricare le opzioni standard ..

Oppure aspetta a lunedì e portalo dal tecnico

CiAuZ

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma utilizzi il cd che ti hanno dato con il portatile???

Che errore ti da???

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

mai pensato che forse il tuo pc non riesce a sostenere l'xp????

dovresti cancellare tutto e ricancellare tutto fino a che non smette di darti errore a meno che non ti si sia andata a prostitute la batteria oppure il disco anche se non credo...ma per maggior conoscienza e per capire dovresti come minimo mettere la scritta in inglese che lui ti mette.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.